I santi in teatro per un percorso di catechesi

10 Marzo 2015

I santi raccontati sul palcoscenico, incontri a tu per tu con grandi protagonisti della storia della Chiesa. Si chiama «Ritratti d’autore» e sta andando in scena ogni martedì di marzo alle 21 nel Teatro don Bosco di Savona: se le figure dei santi nelle fiction tv hanno sempre molto successo, perché non proporle anche sul palco come coinvolgente forma di intrattenimento e catechesi? L’idea è di don Giovanni Margara, parroco, autore, regista e attore teatrale non nuovo a questo genere di evangelizzazione: dai talk su temi di fede al 'Reliquiquiz', gioco a sfondo religioso. «I linguaggi sono contemporanei ma io mi ricollego all’Oratorio di san Filippo Neri, basato su tre fondamenti: ascolto della Parola di Dio e predicazione, testimonianza della vita dei santi, musica e allegria – afferma don Margara –, una forma di evangelizzazione poi rinnovata da san Giovanni Bosco e che oggi può risultare ancora vincente». Lo spunto nasce da tre anniversari del 2015: i 500 anni dalla nascita di san Filippo Neri e santa Teresa d’Avila e i 200 dalla nascita di san Giovanni Bosco, «ma parliamo anche di san Vincenzo de’ Paoli, apostolo della carità».Don Margara spiega che l’ambiente e il linguaggio del teatro facilitano l’accesso anche a chi frequenta meno la chiesa. Una proposta rivolta quindi ai fedeli ma non solo: «In preparazione alla Pasqua mi preme di offrire una catechesi per gli adulti che prenda spunto dall’incontro con figure reali – conclude don Giovanni –. Durante le serate inquadro il momento storico in cui hanno vissuto questi santi, la loro biografia, ma soprattutto mi soffermo sulla spiritualità e la testimonianza di vita cristiana affinché possa essere un messaggio attuale per noi». Il 3 marzo è andato in scena san Filippo Neri, santo dell’educazione, oggi è la volta di santa Teresa d’Avila, grande mistica che riformò l’Ordine carmelitano. Martedì 17 protagonista san Giovanni Bosco, apostolo della gioventù, infine il 24 marzo appuntamento conclusivo con san Vincenzo de’ Paoli.