ICT e sacerdoti: prosegue la ricerca PICTURE

PICTURE studia l’uso che i sacerdoti della Chiesa Cattolica nel mondo fanno delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), e di internet in particolare.
3 Maggio 2010
PICTURE studia l’uso che i sacerdoti della Chiesa Cattolica nel mondo fanno delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), e di internet in particolare. La ricerca è stata dai laboratori NewMinE – New Media in Education – e webatelier.net dell’Università della Svizzera (Lugano), in collaborazione con la Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Croce (Roma), e gode del supporto della Congregazione per il Clero.  Dai risultati della rcierca emerge che i rispondenti al questionario sono stati 4.992, pari all’1,2% dei sacerdoti del mondo Congregazione per il Clero, 2007): il 6,6% dei questionari ricevuti (328) è stato compilato su supporto cartaceo il 93,4% online (4.664). I rispondenti provengono da 117 nazioni, distribuite su tutti i continenti: dall’Europa, 37,3% dalle Americhe, 3,9% dall’Asia, 2,6% dall’Africa e 1,6% dall’Oceania (la percentuale rispondenti di Europa, Americhe e Oceania è superiore rispetto alla percentuale dei sacerdoti presenti aree, mentre Asia e Africa sono sotto-rappresentate). Le risposte dell’Italia (considerate in questo report) 841, pari all’1,7 % dei sacerdoti che operano in Italia (50.255, fonte: Congregazione per il Clero, 2007).