Il 30 ottobre la “Giornata della Stampa Cattolica”

Torna la tradizionale Giornata ideata per promuovere una maggior diffusione del settimanale "Toscana Oggi", del quotidiano "Avvenire" e dell’"Osservatore Romano".
28 Ottobre 2022

Per domenica 30 ottobre l’Arcidiocesi di Firenze ha in programma la tradizionale "Giornata della Stampa Cattolica", ideata per promuovere una maggior diffusione del settimanale Toscana Oggi, del quotidiano Avvenire e dell’Osservatore Romano. “Sono i media che - come afferma il card. Giuseppe Betori in una Lettera inviata a presbiteri, diaconi, religiosi e alla Aggregazioni laicali - insieme a Radio Toscana svolgono nella Comunità fiorentina un insostituibile servizio di informazione e collegamento, indispensabile per il nostro Cammino sinodale e per la Visita Pastorale appena ripresa. Un servizio ancor più apprezzato in questi ultimi due anni di emergenze sociali causate dalla pandemia e dalla guerra, che purtroppo si stanno aggravando con effetti devastanti sulle famiglie, sul mondo del lavoro, sui più poveri, aumentando le disuguaglianze sociali”.
Il Cardinale richiama come traccia di riflessione per la “Giornata” il tema “Parlare col cuore”, scelto da Papa Francesco per la 57ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del prossimo maggio. Tema che si collega idealmente a quello del 2022 (“Ascoltare con l’orecchio del cuore”) e vuole inserirsi in particolare nel Cammino che condurrà tutta la Chiesa alla celebrazione del Sinodo di ottobre 2023.
L’Arcivescovo rinnova a sacerdoti, religiosi e laici l’invito “ a dedicare in occasione della “Giornata” qualche minuto, dopo le Preghiere dei fedeli o al termine delle Sante Messe, per pensare come meglio utilizzare i mezzi di comunicazione a noi più vicini, valutando l’opportunità di creare, attraverso appositi incaricati, punti-vendita nelle parrocchie; approfittando - chi ne ha le possibilità - della convenienza di sottoscrivere abbonamenti a tariffe scontate. Dando il buon esempio la Chiesa fiorentina, tramite l’Ufficio delle Comunicazioni Sociali, pure quest’anno sosterrà iniziative promozionali mirate per gli operatori pastorali più attivi nelle comunità parrocchiali e negli organismi pastorali”

Antonio Lovascio