Il 4 giugno a Roma conferenza stampa per la beatificazione di Focherini

Sabato 15 giugno alle ore 9.30 in Piazza Martiri a Carpi (MO) sarà beatificato Odoardo Focherini, il primo Giusto tra le Nazioni per gli ebrei ad essere riconosciuto Beato per la Chiesa Cattolica. Martedì 4 giugno alle 12.30 presso la Sala Marconi della Radio Vaticana di Roma si terrà una conferenza stampa di presentazione dell’evento
22 Maggio 2013
Sabato 15 giugno alle ore 9.30 in Piazza Martiri a Carpi (MO) sarà beatificato Odoardo Focherini, il primo Giusto tra le Nazioni per gli ebrei ad essere riconosciuto Beato per la Chiesa Cattolica. Giornalista e amministratore del quotidiano cattolico “L’Avvenire d’Italia”, sposo e padre di sette figli, assicuratore, laico impegnato nell’Azione cattolica, Focherini è noto per aver salvato oltre 100 ebrei dallo sterminio nazista, facendoli fuggire verso la Svizzera. Morto nel 1944 a soli 37 anni in campo di concentramento, è il primo italiano ad essere proclamato Beato per la sua attività a favore dei perseguitati e per il suo impegno nei mezzi di comunicazione.

Il Vescovo di Carpi monsignor Francesco Cavina, ha invitato i giornalisti ad essere presenti alla Celebrazione, che sarà presieduta dal Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, e si terrà nella grande Piazza Martiri di Carpi, cittadina emiliana colpita dal sisma di un anno fa: anche questa beatificazione diventa un segno di speranza e di unità per una terra profondamente ferita.

Martedì 4 giugno alle 12.30 presso la Sala Marconi della Radio Vaticana di Roma si terrà una conferenza stampa di presentazione dell’evento; nel frattempo, comunico le modalità di accredito alla Celebrazione.