UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il 9 dicembre il Premio San Bernardino

Sarà conferito mercoledì 9 dicembre alle 9.30, nella Sala Convegni “Aula Giubileo” della Libera Università degli Studi Maria SS.ma Assunta di Roma (Via di Porta Castello, 44), il Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile.
1 Dicembre 2015

Sarà conferito mercoledì 9 dicembre alle 9.30, nella Sala Convegni “Aula Giubileo” della Libera Università degli Studi Maria SS.ma Assunta di Roma (Via di Porta Castello, 44), il Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile.
Dopo i saluti istituzionali, la giornata sarà dedicata alla discussione sul ruolo strategico della comunicazione pubblicitaria nella diffusione di comportamenti e consumi socialmente responsabili.
A moderare la tavola rotonda sul complesso e talvolta difficile equilibrio tra esigenza pubblicitaria e messaggio etico-sociale, Gennaro Iasevoli, docente di Marketing e direttore del Dipartimento di Scienze umane della Lumsa di Roma. Intervengono Laura Giovannini, head of advertising Enel, Alberto Federici, direttore comunicazioni e relazioni esterne Unipol Gruppo Finanziario e Silvia Fellegara, responsabile management representative Wpp Roma.
A seguire, verrà conferito il Premio San Bernardino 2015 alle due campagne vincitrici, una selezionata tra quelle proposte da aziende commerciali e una proveniente dal settore non profit. In gara tra le prime, Sky (“Sky Cinema Film On Demand”), Amaro Montenegro (“#eroiveri”), Dompè (“The Rarest Ones”), Ikea (“Fai spazio alle tue passioni”), Pfizer (“Viverla Tutta”), Samsung (“#off4aday”). Tra le seconde, Telethon (“Andare lontano”), Telefono Azzurro (“Stop al bullismo”) e Testamento Solidale (“Campagna Lasciti”).
Infine, sarà assegnato il Premio Giovane Pubblicitario 2015: un riconoscimento che coinvolge gli istituti superiori di Roma e provincia dove sono attivi corsi di grafica pubblicitaria. Quest’anno sono pervenuti 120 project work, tra cui verrà selezionato il vincitore.
Gli studenti sono stati invitati da Amici del Centrafica – onlus per la quale interverrà la presidente Carla Pagani - a realizzare un annuncio pubblicitario di carattere etico-sociale che riguardasse tematiche care alla Onlus, e l’elaborato migliore tra i tre progetti creativi finalisti riceverà in premio uno stage in una delle agenzie tra le più importanti al mondo, la J. Walter Thompson.
 
Le campagne finaliste: http://www.premiosanbernardino.com/finaliste.php 
Per ulteriori dettagli: www.premiosanbernardino.com