Nella sua newsletter settimanale don Ivan Maffeis, Direttore dell'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, commenta a caldo il tema della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2016: "Comunicazione e Misericordia: un incontro fecondo". La prima chiave di lettura del tema è nel viaggio appena concluso da Papa Francesco in America. Ecco il testo della newsletter:
"Comunicazione e Misericordia: un incontro fecondo".
La profondità del binomio affidatoci per la prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali riluce nel viaggio del Papa appena concluso.
Pellegrino di giustizia e di pace, Francesco si è fatto segno e strumento di misericordia e di speranza fra i piccoli, i poveri e gli esclusi, dei quali ha portato la voce ai grandi della Terra. Ha parlato con libertà e franchezza evangelica; si è lasciato incontrare per la dolcezza di un'umiltà resa autentica dallo spessore dei contenuti.
Ripercorrere quanto ci ha donato nei giorni scorsi è la prima modalità con cui nutrire il cammino verso la Giornata che celebreremo domenica 8 maggio.
d. Ivan