Il breviario? Diventa un e-book

Un sito dove si possono scari­care i testi ufficiali della Chie­sa cattolica in pdf per il pro­prio e-book. Nel mare di Internet, do­ve si può reperire materiale di ogni ti­po, non sempre di garantita autenti­cità, un nuovo approdo si chiama bre­viariodigitale.it, lanciato ufficialmen­te in queste settimane con il Catechi­smo della Chiesa cattolica e il Com­pendio […]
4 Febbraio 2014

Un sito dove si possono scari­care i testi ufficiali della Chie­sa cattolica in pdf per il pro­prio e-book. Nel mare di Internet, do­ve si può reperire materiale di ogni ti­po, non sempre di garantita autenti­cità, un nuovo approdo si chiama bre­viariodigitale.it, lanciato ufficialmen­te in queste settimane con il Catechi­smo della Chiesa cattolica e il Com­pendio della dottrina sociale della Chiesa.

La sfida è di Stefania Venturino, cate­chista di Varazze (Savona), esperta di comunicazione e di nuove tecnologie. «L’idea è venuta pensando all’ufficio delle Letture – esordisce Venturino –. Il progetto originario, risalente a sei anni fa quando in Italia gli e-book e­rano quasi sconosciuti, era di dare an­che un supporto digitale, ovvero un dispositivo con i testi incorporati. Nel frattempo il mercato si è sviluppato, così ci siamo concentrati sul softwa­re o meglio sull’editing, non come applicazione, ma come libri digitali impaginati come i cartacei».

«In internet c’è di tutto – prosegueVen­turino –. Prendiamo ad esempio la Bibbia: è difficile capire anche solo quale edizione o quale traduzione sto leggendo. Sul nostro sito invece c’è la possibilità di acquistare e scaricare li­bri digitali con testi autorizzati dalla Libreria editrice vaticana: i primi due sono il Catechismo e il Compendio della dottrina sociale».

«I nostri pdf replicano fedelmente il cartaceo – aggiunge –. Puntiamo sul­l’accuratezza delle impaginazioni di­gitali e la certezza delle fonti, rigoro­samente fedeli agli originali e autoriz­zate. Inoltre i testi, una volta scarica­ti, sono disponibili off-line: non ne­cessitano più di Internet e possono es­sere utili in ogni momento. Infine c’è la possibilità di fare dei regali perso­nalizzando il testo col nome della per­sona a cui viene regalato, inviando un semplice link».

Attivo da poche settimane, il sito – che conta sulla consulenza del carmelita­no padre Pierluigi Canobbio – ha ol­tre mille visitatori al mese. «La strate­gia non è commerciale– conclude Venturino –. Vogliamo fare una cosa ben fatta. Non escludo in futuro di tor­nare all’idea del pacchetto completo di cui ho ottenuto il brevetto». Le pros­sime uscite digitali saranno la Liturgia delle ore in latino (disponibile entro i primi di marzo) e, dopo l’accordo con la Cei, la Bibbia e quindi il Messale.