Un sito dove si possono scaricare i testi ufficiali della Chiesa cattolica in pdf per il proprio e-book. Nel mare di Internet, dove si può reperire materiale di ogni tipo, non sempre di garantita autenticità, un nuovo approdo si chiama breviariodigitale.it, lanciato ufficialmente in queste settimane con il Catechismo della Chiesa cattolica e il Compendio della dottrina sociale della Chiesa.
La sfida è di Stefania Venturino, catechista di Varazze (Savona), esperta di comunicazione e di nuove tecnologie. «L’idea è venuta pensando all’ufficio delle Letture – esordisce Venturino –. Il progetto originario, risalente a sei anni fa quando in Italia gli e-book erano quasi sconosciuti, era di dare anche un supporto digitale, ovvero un dispositivo con i testi incorporati. Nel frattempo il mercato si è sviluppato, così ci siamo concentrati sul software o meglio sull’editing, non come applicazione, ma come libri digitali impaginati come i cartacei».
«In internet c’è di tutto – prosegueVenturino –. Prendiamo ad esempio la Bibbia: è difficile capire anche solo quale edizione o quale traduzione sto leggendo. Sul nostro sito invece c’è la possibilità di acquistare e scaricare libri digitali con testi autorizzati dalla Libreria editrice vaticana: i primi due sono il Catechismo e il Compendio della dottrina sociale».
«I nostri pdf replicano fedelmente il cartaceo – aggiunge –. Puntiamo sull’accuratezza delle impaginazioni digitali e la certezza delle fonti, rigorosamente fedeli agli originali e autorizzate. Inoltre i testi, una volta scaricati, sono disponibili off-line: non necessitano più di Internet e possono essere utili in ogni momento. Infine c’è la possibilità di fare dei regali personalizzando il testo col nome della persona a cui viene regalato, inviando un semplice link».
Attivo da poche settimane, il sito – che conta sulla consulenza del carmelitano padre Pierluigi Canobbio – ha oltre mille visitatori al mese. «La strategia non è commerciale– conclude Venturino –. Vogliamo fare una cosa ben fatta. Non escludo in futuro di tornare all’idea del pacchetto completo di cui ho ottenuto il brevetto». Le prossime uscite digitali saranno la Liturgia delle ore in latino (disponibile entro i primi di marzo) e, dopo l’accordo con la Cei, la Bibbia e quindi il Messale.