Il Cantico di Maddalena

In un film, patrocinato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, la storia della Beata Caterina Sordini, vissuta tra il 1700 e il 1800 in una fase di grande sofferenza per la vita della Chiesa. La proiezione nelle sale può essere richiesta scrivendo a canticodimaddalena@gmail.com.
16 Gennaio 2012
Un film per raccontare la vicenda umana e storica di Caterina Sordini (1770-1824), beatificata da papa Benedetto XVI nel 2009.  Il cantico di Maddalena è un’occasione per entrare in contatto con la storia e il carisma della Santa, ancora oggi testimoniato in tutto il mondo nell'attività dell'Ordine delle Adoratrici Perpetue da lei fondato.
Le tappe del cammino spirituale interiore che portano la giovane ragazza toscana ad una conversione sempre più gioiosa e radicale (la scelta della clausura, la fondazione dell’Ordine delle Adoratrici Perpetue), si intersecano agli avvenimenti della storia e della cultura del tempo che vedono la chiesa attraversare momenti difficili: le vittorie di Napoleone, l’arresto di papa Pio VII, l’affermarsi della visione illuministica; eventi di cui Caterina, divenuta Madre Maria Maddalena, fu osservatrice attenta e formidabile interprete.
In allegato una scheda del film, con le informazioni per l'eventuale richiesta di una proiezione.