UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il cinema in carcere per “Liberare lo sguardo”

Il film di Wim Wenders “Papa Francesco - Un uomo di Parola” inaugura un percorso di formazione nella Casa Circondariale di Vercelli.
30 Giugno 2021

Parte “Liberare lo sguardo”, un percorso di formazione e promozione della cultura cinematografica dedicato alla Casa Circondariale di Vercelli. Il progetto nasce dalla volontà di investire in un’iniziativa di cultura, bellezza e rieducazione di una fascia considerata “debole” della società come quella dei detenuti, in totale continuità con le attività già messe in campo dal territorio e, nello specifico, dalle case circondariali molto attente alla promozione culturale e da iniziative attente alle persone detenute.

Punto di partenza dell’iniziativa è la visione del docufilm “Papa Francesco – Un uomo di Parola” di Wim Wenders. Seguirà un approfondimento sul linguaggio cinematografico, arricchito da laboratori e incontri.

Il progetto è promosso dall’Associazione di Cultura Cinematografica “Officina Cultura e Territorio”, in collaborazione con Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Fondazione CRC, Banca Alpi Marittime, Associazione Amicorti, Ausilia Onlus, Casa Tecnica e Stile, MG Project, Patrimonio Immobiliare Srl, La Sesia.