UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il cinema tra stampa e web

“Parlare di cinema tra stampa e web”. A questo tema è dedicata una nuova ricerca della Fondazione Ente dello Spettacolo (EdS), che sarà presentata oggi a Roma (ore 11.30, Agis – Sede Nazionale, largo Gemini 1).
14 Luglio 2009

“Parlare di cinema tra stampa e web”. 
A questo tema è dedicata una nuova ricerca della Fondazione Ente dello Spettacolo (EdS), che sarà presentata oggi a Roma (ore 11.30, Agis – Sede Nazionale, largo Gemini 1).
L’indagine, condotta da “Deepblue Italia - gruppo Aegis Media”, analizza l’informazione cinematografica tra stampa e web, “poiché – spiega la Fondazione in una nota – internet oggi è diventato il mezzo più affine alla settima arte sia da parte degli appassionati di cinema sia da parte degli stessi produttori di film per la promozione dei loro prodotti”. La ricerca, fa sapere la Fondazione, esamina diversi siti che si occupano di cinema “secondo quattro variabili qualitative: la forma, il contenuto, la navigabilità e il livello di socialità che il sito rende possibile. Emerge che Cinematografo.it, da qualche mese rinnovato nella grafica, si caratterizza per una forma più moderna rispetto alla versione precedente.
Il contenuto, punto di forza della rivista cartacea, mantiene i suoi alti standard, ma si arricchisce con un'offerta multimediale che prima mancava e che invece è così importante sul web. La navigabilità del sito si conferma agevole, mentre la socialità resta un elemento secondario”. Nel complesso, commenta mons. Dario E.Viganò, presidente della Fondazione,
“il sito conferma l’autorevolezza della nostra Fondazione”. (www.cinematografo.it)