Sabato 24 febbraio il Colosseo sarà illuminato di rosso per ricordare tutti martiri della fede, specialmente i tanti cristiani perseguitati in tutto il mondo. L’evento è organizzato dalla Fondazione Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) che, in contemporanea, accenderà di rosso anche la Cattedrale maronita di Sant’Elia ad Aleppo in Siria e la Chiesa di San Paolo a Mosul in Iraq.
Su Tv2000 dalle 18.45 sarà possibile seguire in diretta televisiva l’evento, a cui parteciperanno il Segretario di Stato, card. Pietro Parolin, il card. Mauro Piacenza, Presidente internazionale di ACS, il Segretario Generale della CEI, mons. Nunzio Galantino, e Antonio Tajani, Presidente del Parlamento europeo.
Non mancheranno importanti momenti di testimonianza che vedranno tra i protagonisti anche Ashiq Masih e Eisham Ashiq, il marito e una delle figlie di Asia Bibi, la donna cattolica pachistana incarcerata dal 2009 su cui grava una condanna a morte e la nigeriana Rebecca Bitrus, per due anni ostaggio della setta islamista Boko Haram.