E' stato presentato questa mattina in anteprima alla Festa del Cinema di Roma il docu-film “Il lavoro che vogliamo” prodotto da Tv2000, per la regia di Andrea Salvadore, e in collaborazione con le Settimane Sociali della Chiesa cattolica italiana. Il docu-film sarà proiettato domani sabato 28 ottobre ai partecipanti delle Settimane sociali e sarà in onda sull’emittente della Cei lo stesso giorno alle ore 21.20.
"Storie di coraggio", le ha definite in conferenza stampa il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, che "sono degne di essere raccontate". "Il lavoro che vogliamo - ha detto il cardinale, ripreso dall'agenzia Sir - deve essere anzitutto libero, senza sfruttamento" e, inoltre "deve essere creativo, di fantasia: perché l’uomo è stato fatto a immagine e somiglianza di Dio. L’uomo deve poter esprimere questa sua creatività attraverso il lavoro".
“Il lavoro che vogliamo”, raccontando con tenerezza anche storie di anziani, ha offerto inoltre al Presidente della Cei l’opportunità di richiamare la comunità tutta al rispetto e alla tutela di questa parte della popolazione: “Gli anziani sono le radici, la nostra memoria. Dobbiamo conservare la nostra memoria, una sfida per le nostre agenzie educative”.