Il Momento (Forlì), domani incontro pubblico per festeggiare i 90 anni

28 Gennaio 2009

“Testimoniare a tutta la città la presenza di un'informazione locale e nazionale attenta alla realtà, al vissuto della gente, capace di presentare fatti e giudizi rispettando e valorizzando l'umanità con cui e di cui si parla”. Così Alessandro Rondoni, direttore del “Momento”, settimanale della diocesi di Forlì-Bertinoro, presenta l’incontro che si tiene domani sera (ore 21, Auditorium Cariromagna, Forlì) per celebrare i 90 anni di fondazione della testata diocesana insieme ai 40 anni di Avvenire. All’appuntamento, organizzato dalla diocesi sul tema “Comunicare la verità. L’informazione e lo sguardo sulla realtà”, interverranno il vescovo Lino Pizzi, Dino Boffo, direttore di “Avvenire”, Rondoni e Francesco Zanotti, vicepresidente nazionale della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc). “In 90 anni di storia – dice Rondoni – il nostro settimanale ha percorso molta strada, ha cambiato formato, periodicità, si è però mantenuto fedele ai principi iniziali: essere un giornale, un settimanale aperto a tutti, caratterizzato da un giornalismo di approfondimento, di qualità”. Fra le iniziative organizzate nel 2009 per il 90° di fondazione anche il convegno nazionale della Fisc, che si svolgerà a Forlì, dal 19 al 21 marzo, sul tema “Alla ricerca della verità perduta. Informazione tra mistificazione e interpretazione”.