UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il nuovo blog dei Carmelitani

Il blog dell'Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi d'Italia, nato con il contributo di tutte le fraternità d'Italia ha debuttato in rete il 14 novembre, giorno della Festa dei Santi Carmelitani. Promosso dal Coordinamento Interprovinciale d'Italia, si offre come strumento di crescita e di collaborazione, di proposta e di testimonianza.
14 Novembre 2013
Il blog dell'Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi d'Italia, nato con il contributo di tutte le fraternità d'Italia ha debuttato in rete il 14 novembre, giorno della Festa dei Santi Carmelitani, all’indirizzo www.ocdsditalia.blogspot.it. Promosso dal Coordinamento Interprovinciale d'Italia, si offre come strumento di crescita e di collaborazione, di proposta e di testimonianza.

“Sarà un modo per confrontarsi, per superare le distanze, per mettere in condivisione i nostri percorsi formativi – ha scritto nel messaggio augurale il Padre Generale dei Carmelitani Scalzi p. Saverio Cannistrà - Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con impegno e creatività per la sua realizzazione, mettendo a servizio della comunione tra le numerose comunità secolari questo strumento.
Sono certo che esso sarà utilissimo innanzitutto per crescere nella conoscenza e nella stima reciproca. Sappiamo quanto sia importante per il Carmelo teresiano il "camminare insieme", giorno per giorno. L'amicizia ci aiuta a superare momenti di difficoltà, ci stimola nei momenti in cui tendiamo a impigrirci, ci responsabilizza nei confronti della vocazione che abbiamo abbracciato.
Un altro aspetto essenziale per la nostra vita è la formazione permanente. Auspico che ciascuno di voi possa trovare in questo blog nutrimento costante per la propria crescita cristiana e carmelitana.
Intorno a noi c'è una "folla di testimoni" che ci ha preceduto e ci accompagna nel nostro cammino. Fiduciosi nel loro aiuto e nella loro intercessione, corriamo anche noi verso la stessa meta, la pienezza di vita nel nostro Dio”.
Il blog, presentato dalla presidente del Coordinamento Interprovinciale d'Italia, Brigida De Grandi, si apre con i contributi del Delegato Generale, p. Alzinir Debastiani, dell'Assistente Nazionale ocds p. Aldo Formentin e dei responsabili della comunicazione delle Province ocds d’Italia, coordinati da Stefania De Bonis, animatrice della cultura e della comunicazione (Anicec 2009).