UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il Premio Taddei consegnato a Fedorchenko

Martedì 30 novembre alle ore 21 a La Spezia viene consegnato il Premio Padre Nazareno Taddei 2010 (patrocinato anche dall'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali) al regista Aleksei Fedorchenko per il film Ovsyanki (Silent Souls).
30 Novembre 2010
Martedì 30 novembre alle ore 21 al Cinema “Il Nuovo” (Via Colombo 99, La Spezia) viene consegnato il Premio Padre Nazareno Taddei 2010 al regista Aleksei Fedorchenko per il film Ovsyanki (Silent Souls) prescelto all’ultima edizione del Festival di Venezia che viene proiettato in anteprima italiana alla Spezia. Il regista Fedorchenko, presente in sala, sarà premiato da Gabriella Grasselli, presidente del Ciscs, Marco Ferrari, presidente della Mediateca Regionale Ligure e Massimo Federici, sindaco della Spezia che organizzano l’incontro. Il Premio, alla sua quarta edizione, viene assegnato a un film in Concorso alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia che «esprima autentici valori umani con il miglior linguaggio cinematografico». Il Premio ha ottenuto il patrocinio della Compagnia di Gesù, dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
 Il presidente di Giuria, Paolo Mereghetti ha spiegato come la scelta sia caduta sul bellissimo e inaspettato film russo: «Perché ha saputo raccontare l’odissea e il confronto di due uomini con la morte e soprattutto con la tradizione che sta scomparendo, quella della etnia tribale Merya di cui i due uomini fanno parte e lo ha saputo fare con un linguaggio inventivo nuovo e assolutamente pieno di poesia». A Venezia la pellicola russa ha altresì ottenuto il Premio Osella per la miglior fotografia a Mikhail Krichman, il Premio Fipresci miglior film, il Premio Signis menzione speciale e il Mouse d’Oro premio della critica on-line.