Il seme che dà frutto anche in pagina

Sei giornalisti e altrettante testate diocesane premiati nel concorso nazionale sul racconto di opere e sacerdoti.
3 Aprile 2018

La selezione nazionale «8xmille senza frontiere» è giunta alla sua settima edizione. Promossa dalla Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc) e dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica (Spse) della Cei, la selezione premia anche quest'anno sei testate aderenti alla Fisc, con i rispettivi giornalisti, autori di articoli su un'opera realizzata con i fondi dell'8xmille o sulla storia esemplare di un sacerdote diocesano per il suo ministero pastorale. Per l'edizione 2017 i vincitori sono Augusta Cabras («8xmille. Un gesto che fa la differenza», L'Ogliastra, Lanusei), Michela Curcio («Il Vangelo è una passione coinvolgente», Parola di vita, Cosenza), don Domenico Facciorusso («Grazie all'8xmille sono sorti gli 'orti solidali' per aiutare persone in povertà», Voci e Volti, Manfredonia- Vieste-San Giovanni Rotondo), Giovanni Lolli («In questa casa si condivide», La Voce, Perugia), don Giorgio Zucchelli («Qui ho trovato tanti angeli...», Il nuovo Torrazzo, Crema) ed Elena Ballarin («L'emporio della solidarietà. Un 'accompagnamento' », Nuova Scintilla, Chioggia). Il concorso vuole contribuire a sensibilizzare i territori sull' importanza di destinare l' 8xmille alla Chiesa cattolica. Strumento privilegiato, i periodici che aderiscono alla Fisc raggiungono 800.000 lettori in maniera capillare e in tutto il Paese. Hanno partecipato alla selezione 72 testate che hanno inviato uno o più servizi sulle opere realizzate, o sul servizio di sacerdoti e laici sulle frontiere della carità e della missione, per un totale di 146 articoli. Sezione speciale del premio per chi opera nelle tv iscritte all'Associazione Corallo.
(Enzo Gabrieli - vice presidente Fisc)

da Avvenire del 3 aprile 2018, pag. 18