“Il Sinodo in pillole”, brevi video on line per comunicare con la comunità

Tredici brevi video messaggi, messi in Rete dalla diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, in cui vengono sintetizzati i capitoli del libro del Sinodo “Tu sei la nostra gioia”.
18 Gennaio 2017

“Il Sinodo in pillole”, questo il nome del nuovo modo di comunicare della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, con riferimento a brevi video-messaggi preparati dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino in cui, in pochi minuti, vengono sintetizzati i capitoli del libro del Sinodo “Tu sei la nostra gioia”. “E’ un modo agile – spiega monsignor Sorrentino – di aiutare la comunità a comprendere l’importanza di questo libro che traccia il percorso che abbiamo condiviso attraverso il Sinodo diocesano. Il libro va comunque letto. Ma attraverso questi brevi riassunti, queste ‘pillole’, che sintetizzano il contenuto di ciascun capitolo, i lettori sono aiutati nell’apprendimento e nell’assimilazione dei contenuti”.  I video “Il Sinodo in pillole” sono disponibili sulla pagina Facebook della diocesi e sulla homepage del sito http://www.diocesiassisi.it. Le “pillole”, che in tutto saranno 13, verranno messe in rete a cadenza quindicinale. Un nuovo percorso si va ad aggiungere agli altri già sperimentati dalla diocesi. “Con le dovute cautele e attenzioni – conclude monsignor Sorrentino –, anche la Chiesa si deve adeguare ai nuovi strumenti tecnologici che la comunicazione ci mette a disposizione. Vogliamo dare ed avere informazioni in tempo reale. Vogliamo sempre più essere alla portata della gente, con un’attenzione speciale ai giovani, ridando slancio all’annuncio del Vangelo. Anche questo è essere 'Chiesa in uscita', come ci chiede papa Francesco”.