Dal 29 dicembre il sito www.alberione.org è online in una nuova veste grafica e rinnovato nei contenuti. Questo aggiornamento si è reso necessario in quanto il vecchio sito Alberione.org rispondeva a requisiti tecnici ormai superati, che non consentivano una facile fruizione dei contenuti, soprattutto quelli dellʼOpera Omnia.
Il nuovo sito è costituito da tre sezioni principali accessibili dalla home page iniziale: Beato Giacomo Alberione, Famiglia Paolina e Opera Omnia.
Uno degli obiettivi primari seguiti nella sua progettazione è stato quello di offrire contenuti che non fossero indirizzati solo ai membri della Famiglia Paolina, ma che potessero anche destare l'attenzione di chi si accosta per la prima volta alla conoscenza delle realtà paoline. Per tale motivo sono state create nuove sezioni per far conoscere la vita e la personalità del Fondatore, la storia e la missione dei vari istituti paolini. Tutto questo anche attraverso una interessante media gallery.
La sfida più grande nel restyling del sito è stata senza dubbio l'aggiornamento del database dellʼOpera Omnia che, con la vecchia struttura e motore di ricerca obsoleto, non consentiva una consultazione agevole delle opere stesse. Pertanto, oltre alle diverse modalità di ricerca per filtro già esistenti, con il nuovo sistema è prevista una ricerca per sigla e numero di pagina delle opere del Fondatore, secondo il metodo di citazione adottato dagli Istituti. Questa modalità, che per alcuni testi richiederà ancora un intervento di ottimizzazione, per la consultazione si ispira a testi già collaudati tipo la Bibbia online della CEI. Ciò faciliterà soprattutto il lavoro di ricerca di specifiche citazioni che si ritrovano numerose durante lo studio degli scritti del Beato.
Altre novità (Studi Paolini, Tour nei luoghi di Don Alberione...) potranno essere direttamente visionate attraverso la navigazione nel sito, che man mano si arricchirà di altri contenuti.
A breve verrà resa disponibile anche una App che permetterà di avere rapido accesso a numerose risorse presenti nel sito e nell’Opera Omnia, tra cui il libro delle Preghiere della Famiglia Paolina e l’Agenda Paolina.