Il sito di Avvenire?
Un “crocevia” Web

Avvenire.it è diventato una sorta di "crocevia telematico": dopo l’ampio spazio sulla beatificazione di Giovanni Paolo II, dalla homepage si può accedere direttamente ai siti della Gmg di Madrid, del Congresso eucaristico nazionale di Ancona e dell’Incontro mondiale delle famiglie a Milano.
5 Maggio 2011
Più che un portale, chiamiamolo crocevia. Sì, il sito www.avvenire.it è diventato un crocevia telematico per tuffarsi virtualmente fra i grandi eventi ecclesiali. Dopo l’ampio spazio sulla beatificazione di Giovanni Paolo II, la homepage del quotidiano dei cattolici propone (sulla destra) il collegamento con i siti di tre nuovi appuntamenti: la Gmg di Madrid, il Congresso eucaristico nazionale ad Ancona e l’Incontro mondiale delle famiglie a Milano. Il sito www.gmg2011.it racconta il cammino della Chiesa italiana verso il raduno di agosto e propone news, sussidi e progetti in vista della Giornata mondiale (dal 16 al 21 agosto). Spazio, poi, alle informazioni generali, alle modalità di iscrizione ma anche ai «Giorni nelle diocesi» (dall’11 al 15 agosto). Multimedialità, interazione e condivisione sono gli elementi caratterizzanti il sito del XXV Congresso eucaristico nazionale che si terrà nell’arcidiocesi di Ancona-Osimo dal 3 all’11 settembre. Su www.congressoeucaristico.it c’è una ricchezza di contenuti video, foto e audio. Navigandolo è possibile cliccare sui banner riguardanti le iscrizioni, i volontari, lo spazio giovani, il calendario eventi, il concorso scolastico nazionale.

Interessanti la pagina «Eucaristia nell’arte» con le mostre. Il sito www.family2012.com presenta il VII Incontro mondiale delle famiglie attraverso notizie, testimonianze, la sua storia, indicazioni organizzative, informazioni per i più piccoli e una rassegna stampa. «Sta per essere inserito – riferisce Chiara Pelizzoni, responsabile dell’ufficio stampa dell’Incontro – un video che vuole essere un primo passo verso l’evento». E aggiunge: «Il sito, che è in 6 lingue, si propone di essere un multiplicatore di contenuti, un luogo di confronto per le famiglie e un veicolo per la preparazione».