Ormai non è una novità. Gli smartphone, i supertelefonini 'intelligenti', hanno conquistato da tempo l’attenzione degli appassionati di tecnologia ma anche di chi, per curiosità o solo per essere alla moda, è sempre a caccia dell’ultima novità. I modelli in commercio, sono così tanti da rendere difficile la scelta. Telefonini per navigare in Internet, per ascoltare la musica, per vedere filmati, o scattare foto ad alta risoluzione. Ma anche adatti a leggere e inviare messaggi ed e-mail, o scrivere come su un computer. Trovare il modello 'giusto' non è semplice, dipende dall’utilizzo che se ne vuol fare.
A chi ama avere sempre la propria musica con sé, serve un telefono con lettore mp3 incorporato e uno spazio di memoria sufficiente a ospitare un archivio musicale. Magari come il nuovo Nokia X6, capace di riprodurre fino a 35 ore di musica. Per chi utilizza il cellulare soprattutto per vedere video e immagini, è importante uno schermo più grande e di ultima generazione, meglio se sensibile al tocco delle dita. Se invece si pensa di navigare in Internet e controllare la posta in qualsiasi momento, il telefono ideale dovrà avere una tastiera fisica, una batteria di lunga durata e, soprattutto, una connettività wi-fi: per potere collegare il cellulare a Internet anche con la rete senza fili domestica, o sfruttare una connessione pubblica gratuita. Come il nuovo Xperia X10 di Sony, basato sul nuovo sistema operativo di Google, Android, che ha il suo punto di forza nel collegamento alla rete e nella possibilità di aggregare tutte le informazioni di un amico in un’unica schermata. Ma la vera rivoluzione dei telefoni 'tuttofare' è la promessa di tenerci in contatto, sempre e dovunque, con il nostro mondo reale. Così tutti i maggiori produttori si sono adeguati e hanno schierato tantissimi prodotti all’insegna della socialità virtuale. A partire dal Nokia N97 Mini che, grazie all’applicazione Ovi Lifecasting, permette non solo di rimanere sempre connesso con i propri contatti e aggiornare il proprio status, ma consente di conoscere l’esatta posizione geografica dei nostri amici. Il nuovo Inq Chat 3G, proposto da 3 Italia, è un vero 'socialfonino' economico, il primo con la rubrica integrata per l’accesso diretto e continuo ai social network come Facebook e Twitter, a YouTube per i filmati o a Skype per chiamare gratis via Internet. O il Samsung CorbyPro, anche questo pensato per i più giovani: invia messaggi istantanei e interagisce velocemente nell’universo dei social media. Stessi presupposti per il nuovo Lg inTouch, che la casa coreana ha dato in esclusiva a Tim: grazie a una tastiera comoda e maneggevole può scrivere più facilmente e-mail e sms ed è in grado di accedere a Internet in modalità superveloce. Tutti telefonini di ultima generazione con tanti pregi, ma un limite importante: il prezzo, a volte paragonabile a quello di un vero computer portatile. Tanto più che per sfruttarne appieno le potenzialità ed evitare bollette salate, bisogna disporre di una connessione a Internet 'tutto incluso'.
I nuovi telefoni stanno cambiando il modo di comunicare, ma avere sempre a portata di mano i propri contatti, sapere cosa stiano facendo e dove siano e potere interagire con loro 24 ore su 24, è davvero sinonimo di amicizia? Da non sottovalutare, in questa babele tecnologica, il ritorno dei telefonini mono-funzione, economicissimi e rassicuranti. Servono solo a chiamare un amico e fare due chiacchiere.
Vere.