UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il TG delle buone notizie

La buona notizia è che nasce un Tg delle buone notizie. E che è fatto dai giovani. La settimana prossima a Palazzo Madama nell’ambito del Progetto Scuola di Expo Padiglione Italia, in collaborazione con il Sistema dei Cori e Orchestre Giovanili Italiano, verrà presentato Goodnews2015 (http://www.goodnews2015.it/), il Tg delle buone notizie...
16 Aprile 2015

La buona notizia è che nasce un Tg delle buone notizie. E che è fatto dai giovani. La settimana prossima a Palazzo Madama nell’ambito del Progetto Scuola di Expo Padiglione Italia, in collaborazione con il Sistema dei Cori e Orchestre Giovanili Italiano, verrà presentato Goodnews2015 (http://www.goodnews2015.it/), il Tg delle buone notizie coordinato da Stefano Scialotti: un format d’informazione del tutto innovativo pensato per dar voce alle idee e alle proposte dei giovani, in particolare degli studenti di diverse università italiane, dalla Lluis di Roma a suor Orsola Benincasa di Napoli, Università degli Studi di Catania, la Scuola di Lingue e la Scuola di Cinema e Televisione di Milano. Ciascuno dei telegiornali sviluppa ed elabora una buona notizia non ancora avvenuta, ma tutt’altro che utopica, che viene lanciata sotto forma di racconto di un fatto di cronaca reale in un vero e proprio telegiornale di circa 7 minuti.
L’operazione è volta a stimolare anche l’amministrazione a proporre esempi positivi realizzabili, nel campo dell’alimentazione, dell’ecologia, del volontariato e in altri temi fra i principali di Expo 2015. Goodnews fa parte del web magazine di Expo ed ha come scopo quello di lanciare idee e soluzioni realizzabili proposte dagli studenti, evidenziare buone pratiche esistenti, coinvolgere personaggi, studiosi e istituzioni. Cercando di contaminare anche gli altri media, troppo abituati a spingere l’acceleratore sul clamore delle “brutte” notizie. Vivere un mondo migliore, si può. I giovani ci credono. Lasciamoci contagiare da loro.