Il viaggio, metafora della comunicazione

L’annuale incontro del vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, con i giornalisti in occasione della festa del patrono San Francesco di Sales, si terrà sabato 25 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.15 nelle Gallerie del Palazzo vescovile – Museo Diocesano, con ingresso da piazza Duomo.
21 Gennaio 2014

L’annuale incontro del vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, con i giornalisti in occasione della festa del patrono San Francesco di Sales, si terrà sabato 25 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.15 nelle Gallerie del Palazzo vescovile – Museo Diocesano, con ingresso da piazza Duomo.
Alla luce del titolo del messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale della comunicazioni sociali 2014 – Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro – il cui testo verrà reso noto giovedì 23 gennaio, la mattinata sarà sviluppata attorno al tema del viaggio come metafora di comunicazione e cultura dell’incontro.
Dopo il momento di preghiera iniziale, i saluti dei presidenti delle associazioni padovane Ucsi (Chiara Gaiani) e Assostampa (Antonino Padovese) e la lettura di alcuni stralci del messaggio di papa Francesco, sono previsti tre interventi che declineranno la metafora offrendo vere e proprie “notizie fresche”:

La Cultura dell’incontro nel viaggio: presentazione alla stampa della settima rassegna internazionale di illustrazione I COLORI DEL SACRO. IL VIAGGIO, interviene Andrea Nante, direttore del Museo Diocesano di Padova

Viaggio virtuale. Comunicazione-incontro-nuove tecnologie: presentazione del nuovo sito del settimanale della Diocesi di Padova - La Difesa del popolo, interviene Guglielmo Frezza, direttore del settimanale

Viaggio reale. L’esperienza: il vescovo Antonio Mattiazzo rientrato dalla Thailandia porta l’esperienza dell’incontro tra culture e religioni come forma di comunicazione, evangelizzazione, inculturazione.

Segue dibattito, preghiera finale e aperitivo. All’incontro sono invitati tutti i giornalisti, direttori, redattori e collaboratori di giornali, radio, emittenti televisive, siti internet, uffici stampa e comunicazione.