Il “Volpini” a don Patriciello

«Voce e coscienza pulita della Terra dei fuochi. Servitore di giustizia, pace, salvaguardia del creato e di­gnità della persona umana». È que­sta la motivazione con la quale pa­dre Maurizio Patriciello riceverà la IX edizione del Premio giornalisti­co Valerio Volpini, promosso in oc­casione del convegno annuale del settimana­le interdiocesano Il Nuovo Amico.
8 Aprile 2014

Il prete anticamorra di Caivano (Ce) è atteso oggi alle ore 10.30, nell’aula magna del liceo scientifico «Torelli» di Fano, alla presenza di cir­ca 400 studenti delle scuole della provincia di Pesaro. Nel corso della mattinata sarà proiet­tato anche un documentario dell’inviato di Avvenire, Pino Ciociola. Ma come si spiega u­na così elevata attenzione dei giovani su un te­ma in apparenza così distante dalle Marche? «Ci siamo subito offerti di ospitare questo im­portante evento nel nostro liceo – dice Sa­muele Giombi, dirigente del «To­relli » – perché padre Maurizio è te­stimone di quella coerenza che oggi i giovani cercano. Il tema del­le ecomafie ha segnato triste­mente anche una parte dell’en­troterra fanese». Nelle scorse settimane insegnan­ti e studenti hanno approfondito il dramma della Terra dei fuochi lavorando sulle pagine di Avvenire e su alcuni reportage di Tv2000 . A padre Patriciello verrà donata u­na penna stilografica in legno realizzata dal­­l’artista diciottenne Manuel de March, del li­ceo «Apolloni» di Fano divenuto Alfiere della Repubblica per la tenacia con la quale si è op­posto alla discriminazione verso di lui e tutte le persone con sindrome di Down. Saranno presenti i vescovi di Pesaro Piero Coccia; Fa­no Armando Trasarti; Urbino Giovanni Tani.