Imola: comunicazione al centro anche nella coppia

8 Novembre 2011
Parlare di comunicazione e di relazione nella coppia è stato l’obiettivo della Giornata delle comunicazioni sociali e della stampa cattolica che domenica si è svolta nella diocesi di Imola. L’idea è nata quasi per caso, mettendo insieme, da una parte, l’esigenza dell’Ufficio diocesano di stimolare interesse sul tema della comunicazione attraverso temi sentiti e, dall’altra, l’attenzione formativa che l’Azione cattolica diocesana dedica alla famiglia, e alla coppia in particolare. L’Ufficio diocesano voleva anche evidenziare la sua funzione di «collaboratore» nei confronti delle realtà diocesana. Gli incontri hanno radunato coppie di tutte le età e anche molte persone legate a cammini diversi dall’Ac. Paola Bassani, psicologa e psicoterapeuta, ha approfondito temi legati all’importanza della verità nella relazione di coppia.

L’esperta ha poi sottolineato come esistano diverse dinamiche che caratterizzano ogni relazione di coppia e come i periodi di crisi non debbano essere letti come momenti di difficoltà ma affrontati piuttosto come un’opportunità utile per una rinascita e per l’inizio di nuovi percorsi. Per chi non ha potuto partecipare alla Giornata e agli incontri di domenica sul sito Internet diocesano www.diocesidiimola.it. è disponibile in qualunque momento il materiale audio e video sulle relazioni della psicologa Bassani.