Il mandolino italiano del Settecento, rapsodie ungheresi, serie di canzoni di differenti Paesi e di artisti di chiara fama, sonate e fantasie pastorali: ecco il menù musicale dei 'Concerti delle Logge', anche quest’anno articolati in quattro serate, sotto le Logge di Santa Chiara, monumento di particolare rilevanza storica e architettonica del patrimonio ligure, nel borgo medievale del Parasio, a Imperia. I concerti, giunti all’ottava edizione, sono tenuti, da giovedì 30 luglio a domenica 2 agosto, con inizio alle 22 e costituiscono un singolare evento di musica classica.
Organizzati come sempre dalla sezione Ucai (Unione cattolica artisti italiani) di Albenga-Imperia, in collaborazione con la prefettura d’Imperia, l’assessorato alla Cultura della Regione Liguria, l’assessorato al Turismo e manifestazioni del Comune e della Provincia d’Imperia, l’Azienda speciale della Camera di Commercio, la Polizia di Stato, la confraternita di San Pietro e l’associazione Panta Musica - Amici della Musica, i 'Concerti delle Logge' si avvalgono della partnership del quotidiano Avvenire.
I musicisti protagonisti di questa edizione sono artisti di levatura nazionale e internazionale. In ordine di apparizione nelle quattro giornate si esibiscono: il duo Mandolino Carlo Aonzo (mandolino) ed Elena Buttero (spinetta); il duo Roberto Metro ed Elvira Foti (pianoforte 4 mani), il trio Koh Matsuo (baritono), Tiziana Ducati (soprano) e Alessandro Magnasco (pianoforte); il duo Giuseppe Nova (flauto) e Giorgio Costa (pianoforte).
Nel corso della quarta e ultima serata, sarà consegnato il settimo 'Premio Logge edizione 2009', dedicato a chi sa valorizzare l’arte in tutte le sue forme. Il riconoscimento è dedicato a un personaggio che contribuisce con la sua opera alla crescita morale e sociale della persona. L’opera, appositamente creata per l’occasione, è della ceramista Delia Zucchi e raffigura, da un lato, Le Logge di Santa Chiara viste dal mare, e dall’altro il logo dell’Ucai e della Provincia di Imperia, riportante la dicitura: «Premio delle Logge 2009». Il Premio è stato assegnato al conduttore televisivo Milo Infante «per la significativa attività di presentatore», è detto nella motivazione, con la quale «non ha semplicemente dialogato con la gente, ma l’ha arricchita di un bagaglio culturale, sociale e religioso, idoneo a promuovere la crescita della persona umana». Di singolare interesse è pure l’addobbo floreale presentato dalla vice presidente della sezione Ucai, Teresa Briasco, che mirabilmente inserisce le Logge di Santa Chiara, vestite con originali fantasie di rampicanti, nel suggestivo e stupendo panorama, immerso fra cielo e mare. «I Concerti delle Logge – spiega il presidente dell’Ucai ingauno imperiese, Giovanni Sardo – sono ormai un tradizionale appuntamento estivo per turisti e residenti e hanno il pregio di provare quanto la musica aggrega e coinvolge culturalmente le persone, elevando lo spirito verso realtà più alte e significative».