In ascolto della sofferenza

"La Giornata mondiale dei poveri, che la Chiesa celebrerà domenica prossima (14 novembre), è una forte provocazione per quanti sono impegnati nella comunicazione e nel giornalismo", afferma Vincenzo Corrado nel suo pensiero settimanale.
10 Novembre 2021

La Giornata mondiale dei poveri, che la Chiesa celebrerà domenica prossima (14 novembre), è una forte provocazione per quanti sono impegnati nella comunicazione e nel giornalismo. C’è infatti una responsabilità condivisa, che non è solo denuncia dell’ingiustizia, quando per le ragioni più diverse viene sottratta la dignità alle persone. E infatti il Papa ricorda nel messaggio per questo appuntamento che “i poveri non sono persone ‘esterne’ alla comunità, ma fratelli e sorelle con cui condividere la sofferenza, per alleviare il loro disagio e l’emarginazione, perché venga loro restituita la dignità perduta e assicurata l’inclusione sociale necessaria”. La condivisione della sofferenza passa dall’ascolto di questa. È il tracciato su cui costruire una comunicazione inclusiva e un giornalismo costruttivo. È l’impegno che spetta a ciascuno di noi.

Vincenzo