UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In Avvento, la Messa
di Tv2000 da Betlemme

Da oggi fino all’Epifania, alle 8.30 Tv2000 trasmetterà la celebrazione eucaristica dalla Grotta del latte di Betlemme, il luogo in cui secondo una bella e antica tradizione la Madonna avrebbe allattato Gesù bambino prima della fuga in Egitto. Ne dà l'annuncio il direttore Boffo.
28 Novembre 2011
Cari Amici,

 
lo abbiamo tenuto in serbo fino all’ultimo, il nostro regalo di Natale. L’idea era così bella che pareva un sogno quando l’abbiamo pensata e volevamo essere proprio sicuri di poterla realizzare prima di comunicarvela: proporre in televisione la Santa Messa quotidiana celebrata nella terra di Gesù. Adesso siamo in grado di farlo e siamo così contenti di potervi offrire questo servizio che ci pare quasi di essere stati noi a ricevere un dono.
Eccoci, dunque: dal primo lunedì dell’Avvento, e fino all’Epifania, alle 8.30 trasmetteremo su Tv2000 la celebrazione eucaristica dalla Grotta del latte di Betlemme. Un sito carico di significati e di risonanze interiori: a poca distanza da quella della Natività, la Grotta del latte è il luogo in cui secondo una bella e antica tradizione la Madonna avrebbe allattato Gesù bambino prima della fuga in Egitto. Alcune gocce del suo latte cadendo avrebbero cambiato il colore della roccia… Un luogo molto caro non solo alla devozione dei pellegrini cristiani, dato che sono tante le donne musulmane che vi si recano per chiedere la grazia di una maternità o del latte per nutrire i loro figli.
La Grotta è affidata alla Custodia di Terrasanta ed è proprio grazie alla operosa collaborazione con questa realtà e con le sue strutture che questo piccolo miracolo televisivo è diventato possibile. E, come se non bastasse, c’è un ulteriore elemento che rende l’iniziativa preziosa per i credenti e ricca di suggestioni profonde per tutti: ad accoglierci e a offrire la testimonianza della loro preghiera saranno infatti le monache della comunità di clausura delle Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento.
Sappiamo bene quanto le claustrali difendano gelosamente la loro straordinaria condizione e quindi che abbiano acconsentito, in vista di un bene spirituale diffuso, l’accesso delle telecamere per la ripresa della Santa Messa con la loro partecipazione, è un privilegio di cui essere consapevoli e grati. E un discorso analogo vale per le Benedettine del monastero di clausura “Santa Maria delle Grazie” di Orte, nel nord del Lazio, che ci hanno autorizzato a raccogliere i loro splendidi canti gregoriani e polifonici per qualificare nelle prossime settimane la parte musicale del programma “La domenica con Benedetto XVI”.
A questo punto bisognerebbe augurare: buona visione! Ma forse stavolta – lasciatecelo dire - è un po’ riduttivo…
 
Dino Boffo