Primopiano. Lavoro senza diritti? I giovani direbbero sì (A. Guerrieri, Avvenire). Il commento: La sfiducia dei giovani ignorati (D. Di Vico, Corriere).
Migranti. Lampedusa ricorda il naufragio, superstiti in marcia tre anni dopo (D. Fassini), Lacrime e carezze, il ritorno sull’isola (S. Gatti) e La tragedia non si arresta (V. Daloiso) per Avvenire. Così ho conosciuto i migranti sotto casa (D. Maraini, Corriere).
Mappamondo. Siria. I caschi Bianchi di Aleppo (M. Serafini). La Colombia dice no alla pace. Le Farc: “Miglioriamo l’accordo” (S. Gandolfi, Corriere) e il commento: La Colombia inchiodata al suo passato (M. Candito, La Stampa). Polonia. Donne in piazza per l’aborto (M. Perosino, La Stampa).
La giornata. Il Piemonte dona l’olio per la lampada di san Francesco (C. Genisio, Avvenire).
Documentazione. La conferenza stampa di Papa Francesco sul volo di rientro da Georgia e Azerbaijan (Tv2000).
Banche. Le spine della soluzione europea (S. Lepri, La Stampa). Caso Deutsche Bank e biodiversità bancaria: una lezione tedesca (L. Becchetti, Avvenire).
La nota politica. Il pericolo di allontanare gli elettori alzando i toni (M. Franco, Corriere). Ecco perché la legge elettorale-bis può arrivare soltanto dopo il 4 dicembre (S. Folli, Repubblica).
Referendum. Costituzione, 4 buoni motivi per dire sì (V. Chiti) e Lo spirito ‘unitivo’ che manca spinge al no (E. Mazzarella) per Avvenire. Se il confronto chiude il ring (M. Calabresi, Repubblica).
Idee & commenti. Un libero pensiero critico sull’ideologia del gender (L. Scaraffia) e Il tempo del Papa (G.M. Vian) per L’Osservatore. La Cassazione che riconosce due mamme: figli senza padri, la verità nascosta (C. Cardia) e La concretezza della vita per disinnescare il gender (C. Giaccardi) per Avvenire. Ungheria, Colombia, Svizzera: gli strappi dei referendum (M. Nava, Corriere). Referendum boomerang della politica (G. De Bellis, Il Giornale). Europa prigioniera tra Orban e May (A. Cerretelli, Il Sole).