Mappamondo. G20: La crescita serve a poco, se non è per tutti (P. Saccò) e “Manca la fiducia”, niente intesa Usa-Russia sulla Siria (E. Molinari) per Avvenire. Commenti: Diseguaglianza e ingiustizie fiscali: alla radice dei mali (L. Becchetti, Avvenire). Il passato che non passa (R. Toscano, Repubblica). L’utile fallimento del G20 (G. Riotta, La Stampa). Libia. Il grido d’aiuto di Misurata: “Italiani, costruite l’ospedale” (G. Stabile, La Stampa). Turchia. Anche Bartolomeo I finisce nel mirino di Erdogan (M. Matzuzzi, Il Foglio).
Migranti. Un’altra strage in mare: quindici morti (P. Ferrario, Avvenire).
Il sisma. Parte lo scuolabus della speranza: “Tutti insieme per non essere tristi” (G. Buccini, Corriere). La sfida di caseifici e ristoranti: “Già ripartiti, non ci arrendiamo” (P. Brera, Repubblica). Il commento: Le seconde case, il ruolo dei Comuni: ricostruire bene, sogni e realismo (A. Picariello, Avvenire).
Società. L’Istat avverte: la crescita si è interrotta (M. Sensini, Corriere).
Rio2016. “Noi, i ragazzi delle Paralimpiadi” (C. Arrigoni, Corriere).
Dal territorio. Gioia Tauro. Rifiuti tossici a pochi metri dalla spiaggia (F. Minniti). Palermo. C. Lorefice: “In cammino con santa Rosalia prendendoci cura del Creato” (A. Turrisi) per Avvenire. Gallarate. “Sposo solo uomini e donne”: no del sindaco alle nozze gay (A. Senesi, Corriere).
Nella festa liturgica. L’omelia del Card. P. Parolin nella Messa di ringraziamento per la canonizzazione di Madre Teresa: Amore che fa male (L’Osservatore). Il commento: Con tutto l’amore di una Madre (R. Maccioni, Avvenire).
Cultura. G. Formigoni, Aldo Moro. Lo statista e il suo dramma, Il Mulino (A. Riccardi, Corriere).
Editoria. Nuovo Avvenire per la Calabria (F. Minniti, Avvenire).
Mostra di Venezia. Piuma, di R. Johnson (A. De Luca, Avvenire).
La nota politica. Oltre alla data, il vero tema è il doppio ruolo del premier (M. Franco). Campidoglio, nascondersi dietro le parole (G. Bianconi) per il Corriere. Dalla trasparenza alla Grande Bugia (S. Messina, Repubblica). Il realismo più forte dei principi (G. Orsina, La Stampa).
Idee & commenti. Lo schiaffo alla Merkel fa male all’Europa (A. Cerretelli, Il Sole). Il fantasma tedesco che bussa a casa nostra (E. Mauro, Repubblica). Riforme, duello di contenuti e di leadership (M. Sorgi, La Stampa).