In edicola
venerdì 9 settembre

Primopiano. Fango e pomodori, in Puglia l’inferno per 400 bambini (L. Liverani, Avvenire). Mappamondo. Ucraina. Raccolti nelle diocesi italiane 1.230.000 euro in risposta all’appello del Papa (Sir). Turchia. Ankara sospende altri 11mila docenti (L. Miele, Avvenire). Giordania. La regina Rania: “Alziamo la voce contro gli estremisti” (A. Ferrari, Corriere). Migranti. Nella ‘Giungla’ di Calais: “Muro […]
9 Settembre 2016

Migranti. Nella ‘Giungla’ di Calais: “Muro inutile, restiamo qui” (L. Martinelli, La Stampa). Sui camion per Calais: “Il nostro inferno di autisti assaltati dai disperati” (A. Ginori, Repubblica). G. Perego (Migrantes): “Il muro a Calais non li fermerà” (Tg2000). Il vescovo Kenney: “Alzato dal battage dei media” (S. Guzzetti, Avvenire).

Pedofilia. “Meter è nell’Osservatorio”, il ministro rimedia (P. Ferrario, Avvenire).

Sisma. La sfiducia degli sfollati (G. Buccini) e Il patrimonio culturale salvato dal terremoto (P. Conti) per il Corriere.

Dal territorio. Acerra. N. Galantino: “È umile una Chiesa missionaria” (V. Chianese). Milano. Scola: fede e carità generino cultura (L. Rosoli) e Papa a Milano, forse in primavera (L. Rosoli), Avvenire.

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Piccoli artigiani della pace (L’Osservatore).

L’udienza. Il discorso del Papa ai partecipanti al Congresso degli Abati Benedettini.

Cultura. Due libri che raccontano un Ratzinger ‘inaspettato’ e Benedetto XVI: “La Chiesa trabocca nuove possibilità” (E. Guerriero) per Avvenire.

Festival della letteratura. La parola e lo sguardo del narratore Nooteboom (A. Zaccuri) e Pagnoncelli e l’Italia che dà i numeri (A. Zaccuri) per Avvenire.

Mostra del Cinema. Il film di Gibson e “Tutti a casa” restaurato (A. Calvini). Viganò e il Premio Bresson (L. Pellegrini) per Avvenire.

La nota politica. M5S, una rendita che rischiano di consumare rapidamente (M. Franco, Corriere). Quanti pezzi mancano al mosaico di Parisi (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Dalla fede alla politica il tramonto del padre (Z. Bauman). Primo giorno di scuola (E. Affinati + continua) per Repubblica. Voci e mani di misericordia davanti a tutte le ingiustizie: un documento di Libera (A.M. Mira). Senza responsabilità non c’è satira (C. Cardia) per Avvenire. Le radici dell’incendio populista (G. Riotta) e Lo scudo a tempo per il debito (M. Zatterin) per La Stampa. Se l’Europa manda in tilt la politica commerciale (A. Cerretelli, Il Sole).