In Liguria una festa per tutti i media delle parrocchie

Si svolgerà a Savona sabato 8 e domenica 9 maggio e servirà anche a censire le realtà locali che operano con i nuovi mezzi di comunicazione.
5 Maggio 2010
Una festa dei giornalini e dei siti web parrocchiali delle sette diocesi della regione ecclesiastica ligure, unita alla prospettiva di realizzare un censimento delle parrocchie e delle realtà ecclesiali che in Liguria operano con i nuovi media.
Questi i principali ingredienti che sabato 8 e domenica 9 maggio caratterizzeranno l’appuntamento annuale della festa del Melograno, il mensile cattolico di formazione e informazione della parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Savona. La festa è in linea con la tendenza della Chiesa a rinnovare l’impegno nell’annuncio del Vangelo anche attraverso i media. Tutto ciò in linea con il recente convegno «Testimoni digitali».
Nel numero in uscita del mensile spicca una lettera di monsignor Alberto Maria Careggio, vescovo di Ventimiglia-Sanremo e delegato per le Comunicazioni sociali dell’episcopato ligure. È un invito a essere «servi utili» della comunicazione, in un tempo in cui la Chiesa si pone fortemente il problema di come comunicare al meglio con gli strumenti di oggi. Da alcuni anni la redazione del periodico savonese ha stretto un gemellaggio con un omonimo giornalino parrocchiale siciliano, della parrocchia «Ecce Homo» di Cinisi (arcidiocesi di Monreale). Durante la festa verrà realizzato un ulteriore passo del gemellaggio, che seguirà una visita fatta in Sicilia. Significativa poi sarà la testimonianza di don Claudio Tracanna, direttore del quindicinale della diocesi dell’Aquila Vola. Il giornalino, nato in tenda dopo il terremoto, rappresenta un’interessante esperienza di racconto dell’esperienza di fede della terra aquilana.
Ecco il programma della due giorni. Sabato, alle 17, presso le Opere parrocchiali di Zinola, si svolgerà una tavola rotonda sul tema «Parrocchia: come comunichi? 'Testimoni' al bivio tra vecchi e nuovi media», alla presenza del vescovo di Savona-Noli Vittorio Lupi. All’incontro parteciperanno alcuni giovani del Melograno di Cinisi, don Claudio Tracanna e Chiara Genisio, consigliere nazionale della Federazione dei settimanali cattolici. Domenica invece, dopo la Messa delle 10 .30  e il pranzo in oratorio, alle 15 si svolgerà presso le Opere parrocchiali la presentazione della mostra dei giornalini e siti web, alla presenza del vicario generale monsignor Andrea Giusto.
Ogni gruppo, proveniente, oltre che da Savona-Noli, dalle diocesi di Ventimiglia-Sanremo, Albenga-Imperia, Tortona, Genova, Chiavari, La Spezia-Sarzana-Brugnato, presenterà il proprio lavoro sul territorio. Alle 16, nella piazza dell’oratorio, è in programma uno spettacolo del 'Mago da legare' Gabriele Gentile, un’occasione di festa per bambini e ragazzi.