Primopiano. Nel mondo 215 milioni di cristiani perseguitati (P.M. Alfieri, Avvenire). In testa alla black list Corea del Nord e Afghanistan ma i Paesi dove non c’è libertà sono molti (S. Numico, Sir).
Mappamondo. Etiopia. Stop alle adozioni: 100 famiglie italiane in attesa (A. Muglia, Corriere). Usa. Nel cuore di New York, senzatetto al gelo (G. Ferrari, Avvenire). Coree. Le speranze di pace nella voce dei vescovi (M.C. Biagioni, Sir). Tunisia. La crisi economica continua ad infiammare le piazze (A. Soviero). Cile e Perù in attesa del Papa (L. Badilla) per il Tg2000.
Migranti. Tra la Libia e l’Italia, in mare si muore anche nel nuovo anno (N. Scavo, Avvenire). Ma con i corridoi umanitari la storia cambia: il racconto di chi ce l’ha fatta (F. Passantino, Sir).
Giustizia. L’esperimento per 10 mila imputati: fuori cella, in prova… (G. Fasano, Corriere).
Società. Ricerca americana: chi è religioso vive più in salute e più a lungo (P. Fucili, Tg2000).
Scuola. Scende il tasso di dispersione, ma siamo ancora indietro (I. Venturi, Repubblica). Dalla Cei il Messaggio sull’ora di religione: occasione di formazione umana completa (E. Lenzi). Smartphone in classe? Interviene il ministro V. Fedeli su Avvenire.
Dal territorio. Campania: 70% delle scuole non antisismico a rischio chiusura (F. Lo Dico, Mattino). Cremona: al via un anno di iniziative in ascolto di don Mazzolari (M.C. Gamba, Avvenire).
Catechesi. Il Papa all’udienza generale (vatican.va e video di Tv2000): la Messa e il silenzio che occorre. E intanto regala a 2000 poveri romani la poesia del Circo (N. Ferrante, Tg2000).
Cultura. Spiritualità e Bibbia, il fascino della mistica: novità di G. Ravasi anticipata da Avvenire. Storia: suore e civili, l’altra Caporetto (C. Stajano, Corriere).
La nota politica. Tra alleati le inevitabili divisioni (M. Sorgi, Stampa). La vera partita tra Salvini e Berlusconi (S. Folli, Repubblica). Schieramenti senza visione né unità (M. Franco). Le favole da evitare sul debito pubblico (A. Alesina-F. Giavazzi) per il Corriere. Coi vaccini non si gioca, a maggior ragione se c’è da votare (A. Mariani, Avvenire).
Idee & commenti. L’intesa che ci seve con Parigi – e Berlino – (V.E. Parsi, Avvenire) e la laicità al tempo di Macron (J.D. Durand). Il sociologo Magatti: 50 anni dopo, il ‘68 vincitore e grande sconfitto (G. Pasqualin Traversa) per il Sir.