In pagina
15 giovedì dicembre

Udienza generale. La catechesi di Papa Francesco: La sorpresa di un bambino (L’Osservatore). Primopiano. Siria. Saltano tutti gli accordi per Aleppo (L. Geronico, Avvenire). La battaglia è alla fine, ma la situazione per i civili è drammatica (M. Cochi) e la testimonianza di padre Ibrahim, parroco della comunità latina di Aleppo (A. Soviero) per Tg2000. […]
15 Dicembre 2016

Primopiano. Siria. Saltano tutti gli accordi per Aleppo (L. Geronico, Avvenire). La battaglia è alla fine, ma la situazione per i civili è drammatica (M. Cochi) e la testimonianza di padre Ibrahim, parroco della comunità latina di Aleppo (A. Soviero) per Tg2000. “Non sappiamo dove nasconderci” (F. Paci, La Stampa).  R. Glucksmann: “Non potremo dire che non sapevamo, ad Aleppo il tracollo dell’Occidente” (S. Montefiori, Corriere). Lo zar d’Oriente (B. Valli, Repubblica).

Mappamondo. Germania. Via alle deportazioni dei profughi afghani (V. Savignano, Avvenire). Aggressione nella metro a Berlino. E la Germania si scopre xenofoba (A. Alviani, La Stampa).

Il nuovo Esecutivo. Al Governo anche la fiducia del Senato (R. D’Angelo). L. Dellai: “Non basta leadership forte, torniamo a parlare alle periferie” (A. Picariello) per Avvenire. Commenti: La prova europea dell’Italia (F. Venturini) e Un Pd confuso si prepara a elezioni entro giugno (M. Franco) per il Corriere. Se Renzi sfida 3 milioni di No (S. Folli, Repubblica).

Scenari. Nell’Italia in lenta ripresa crescono anche le povertà (N. Pini, Avvenire).

Società. ‘Coro’ degli psicologi: “Sì all’omogenitorialità”, chi è contrario rischia l’emarginazione (L. Moia, Avvenire).

Dal territorio. Firenze. Abusi su minori, un corso per prevenirli (A. Fagioli, Avvenire).

La riforma. Concluso il Consiglio di cardinali (L’Osservatore). Prende forma la nuova Curia di Francesco (C. Marroni, Il Sole).

Il compleanno. Sabato 17 Papa Francesco compie 80 anni: Il ‘realismo di Dio’ che ispira Bergoglio (M. Roncalli, Il Sole).

Cultura. La prefazione di Benedetto XVI ai suoi scritti conciliari (L’Osservatore). Alla ricerca degli intellettuali (e della cultura) perduti (R. Righetto, Avvenire).

Frontiere. Ragazzi e nuove tecnologie: una grande sfida educativa (E. Lenzi, Avvenire).

Idee & commenti. Morire negli usa, nascere in Italia: Demografia che sfida (G.C. Blangiardo). La scuola è più ‘buona’ se viene ascoltata. Tutta (R. Carnero) per Avvenire. Riconquistare i perdenti della crisi (A. Montanino, La Stampa).