Primopiano. In un libro, lo svizzero Daniel Pittet racconta gli abusi subiti da un sacerdote: “Ho svelato a Francesco i miei quattro anni di inferno e lui ha pianto insieme a me” (C. Pasolini). La prefazione è scritta da Papa Francesco (Repubblica). Mister Orco: Lo scandalo inglese ha travolto il calcio, 500 bimbi abusati da allenatori (E. Giulianelli, Corriere).
Mappamondo. Cina e Vaticano. Dopo anni di trattive, il cardinale di Hong Kong annuncia “l’accordo di massima” sulla nomina dei vescovi (G.G. Vecchi, Corriere). Cina e Italia. Il presidente Mattarella a Pechino il 22 febbraio per rilanciare business e diplomazia (A. Aquaro, Repubblica).
Migranti. Tra i guardacoste libici: “Pochi mezzi, ma proviamo a fermare i migranti” (F. Semprini). In Etiopia: “Qui non abbiamo speranza. Per partire bastano i soldi” (E. Caporale) per La Stampa.
Società. Un treno per la notte: quei nuovi poveri sul regionale dormitorio (M. Massone, La Stampa). P. Davigo: “A 25 anni da Mani pulite l’Italia è ancora più corrotta” (G. Guastella, Corriere).
Lavoro. Gli effetti positivi del Jobs act: più posti stabili e più tutele (M. Ferrera, Corriere).
Dal territorio. Vitulano (Benevento). Muro del sindaco contro i migranti e il prefetto li dirotta (R. Fuccillo, Repubblica). Asti. Il vitto e l’alloggio per l’imam è dai padri giuseppini (L. Secci, La Stampa).
Scenari. La crisi della fede: Chiese deserte e seminari vuoti (G. Panettiere, QN).
Angelus. La catechesi di Papa Francesco (vatican.va).
Cultura. N. Scavo, Perseguitati, Piemme. L’anticipazione: Per i cristiani siriani la salvezza è il ritorno nelle catacombe (La Stampa).
La nota politica. Renzi, la voglia di rilancio e la proposta nuova che ancora manca (G.A. Stella, Corriere). La tentazione autunnale dell’ex premier (F. Martini, La Stampa).
Idee & commenti. L’Europa reagisca unita alle nuove sfide globali (G. Amato, Corriere). Caro Zuckerberg, troppo odio sui social (L. Boldrini, Repubblica).