In pagina
8 giugno

Primopiano. Lavorare insieme per il bene comune: il Card. Bassetti alla “Preghiera per l’Italia” (CEInews; G. Cardinale, Avvenire; P. Fucili, Tg2000). La voce di S. Egidio (M. Galdiero, InBlu). Mappamondo. USA. Il muro di Trump non spegne il sogno: flussi in aumento (E. Molinari). Etiopia. Speranze concrete di una pace contagiosa (M. Giro) per Avvenire. […]
8 Giugno 2018

Mappamondo. USA. Il muro di Trump non spegne il sogno: flussi in aumento (E. Molinari). Etiopia. Speranze concrete di una pace contagiosa (M. Giro) per Avvenire. Iraq. Patriarca Sako: “I cristiani restino qui” (D. Rocchi). Francia. Cattolici, i più impegnati nell’accogliere i migranti (M.C. Biagioni) per il Sir. Guatemala. Il Fuego non si placa, sale il bilancio delle vittime (P. Vito, Tg2000).

Droga. Mercato europeo in crescita, una strage continua (G. Borsa, Sir): Italia terza per la cannabis, quarta per la coca (D. Fassini, Avvenire; G. De Fabiani, InBlu).

Migranti. Preso il killer di Soumaila (F. Plotti, Tg2000; F. Creazzo); su quel terreno, discarica abusiva di vanadio, nessuna bonifica (A.M. Mira). Reportage da Lesbo, crocevia di vite (L. Restrepo) per Avvenire.

Società. Questione badanti: tra i 500.000 irregolari a rischio espulsione in Italia, ci sono almeno 100.000 colf e badanti, risorsa importante del nostro welfare (A. Camarca). Come funziona e chi interessa la “pace fiscale” prospettata dal nuovo governo (L. Piscaglia) per il Tg2000.

Dal territorio. Domani la Macerata-Loreto: da 40 anni in marcia (P. Chinellato). Nata a Belluno, oggi arriva in 15 diocesi la “Notte bianca”, tra arte, cultura e preghiera (F. Dal Mas) per Avvenire).

Comunicazione. L’odio 2.0 fa paura: cresce l’assuefazione alla violenza digitale (G. Isola, Avvenire).

Cultura. Padre Gemelli e la sua idea di futuro: un saggio (G. Romanato, Avvenire).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco (Vaticannews.va e la sintesi di F. Durante, Tg2000): i cristiani “smemorati” non incontrano Gesù.

Santità. Verso gli altari anche la figlia dei beati Beltrame-Quattrocchi, Enrichetta (P.P. Petino, Tg2000).

La nota politica. Primo consiglio dei ministri (A. Cantelmi, Tg2000); Di Maio e le promesse sull’Iva, il parere dell’economista Tirelli (G. Arlati, InBlu). Il ministro della giustizia sotto le tende di Bari (A. Di Palo, Tg2000). Commenti. L’opinione di Massimo Franco (E. Seno, InBlu). Dubbi sugli effetti della flat tax (M. Rizzolli, Avvenire). Ora dalle dichiarazioni di principio alle scelte concrete (S. De Martis, Sir).

Idee & commenti. Come combattere la criminalità informatica (Y. Fedotov, Avvenire).