In pagina c’è il prete-tifoso

Parte "Sul filo del fuorigioco", la rubrica calcistica a firma di un giovane sacerdote per il Corriere Cesenate.
16 Ottobre 2018

Il Cesena calcio ritorna al suo stadio Manuzzi e riparte dalla serie D. E non sarebbe una gran notizia. Quella vera, dopo l'estate terribile che ha visto il club romagnolo fallire in maniera rovinosa e scendere di categoria, è che nonostante il ritorno tra i dilettanti, domenica scorsa sugli spalti dell'Orogel Stadium c'erano 10.481 spettatori. Di questi oltre 8.300 sono abbonati. Una cifra iperbolica per un torneo che per lo più si gioca su campi di paese.
Oltre il gran numero di presenze, si deve segnalare l'entusiasmo di chi ha deciso di trascorrere una domenica a tifare Cesena. C'erano famiglie intere, ragazzi e giovanotti, uomini e donne che da tempo non andavano a vedere una partita di calcio. Un ritorno festoso per una squadra, fino a pochi mesi fa tra le grandi di A e B, che vuole vincere il campionato e per farlo si affida al calore del pubblico e sul terreno di gioco all'entusiasmo dei ragazzi (per regolamento, alcuni sono giovanissimi).
Per l'occasione in tribuna stampa è stato accreditato anche un giovane sacerdote della Diocesi di Cesena-Sarsina.
Don Filippo Cappelli (quattro lauree al suo attivo) non solo è un esperto di cinema ma è anche un estimatore della compagine bianconera, che segue da anni dalla Curva mare. Adesso si è trasferito tra i giornalisti e da questa settimana avrà una doppia rubrica sul settimanale diocesano Corriere Cesenate. Una è quella che porta avanti da tempo, dedicata al cinema. L'altra prenderà avvio ora e avrà per titolo Sul filo del fuorigioco. Don Filo, prete/giornalista a tutto tondo.

(Francesco Zanotti)

da Avvenire del 16 ottobre 2018, pag. 28