UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
domenica 17 luglio

Turchia. Vendetta sul golpe annegato nel sangue (M. Ottaviani) e Erdogan è ritornato in sella con la voglia di farsi giustizia (R. Redaelli), Avvenire. Anatomia di un golpe (M. Ansaldo, Repubblica). “America, consegnaci Gulen” (P. Mastrolilli, La Stampa). C. Kupchan: “Se non saprà fermarsi, Erdogan finirà isolato” (M. Gaggi, Corriere). Commenti: Tortuosa involuzione (A. Lavazza, […]
17 Luglio 2016

Turchia. Vendetta sul golpe annegato nel sangue (M. Ottaviani) e Erdogan è ritornato in sella con la voglia di farsi giustizia (R. Redaelli), Avvenire. Anatomia di un golpe (M. Ansaldo, Repubblica). “America, consegnaci Gulen” (P. Mastrolilli, La Stampa). C. Kupchan: “Se non saprà fermarsi, Erdogan finirà isolato” (M. Gaggi, Corriere). Commenti: Tortuosa involuzione (A. Lavazza, Avvenire). Non c’è stabilità senza democrazia (R. Toscano). Più forte di prima il leader ha un sogno (B. Valli). Social batte tank nella notte tragica (L. Caracciolo) e Perché i soldati non sono la soluzione ai nostri mali (O. Pamuk) per Repubblica. Turchia ancora più islamica (S. Stefanini, La Stampa). Erdogan più forte, la Turchia più debole (A. Negri, Il Sole).

Francia. Nizza, il Daesh rivendica. Ma è giallo (P.M. Alfieri). La comunità islamica prende le distanze (I. Sesana) e Italiani dispersi, tra angoscia e speranze (R. D’Angelo) per Avvenire. Caccia alla mente degli attentati (G. Olimpio). O. Roy: “Così l’integralismo attira e sfrutta i disastri personali” (S. Montefiori) e M. Augé: “Serve ridare sacralità alla persona” (M.S. Natale) per il Corriere. Commenti: Un marchio giunto con un ritardo ‘dubbio’ (C. Eid, Avvenire). Il killer, un soggetto ai margini per cui la fede è un pretesto (M. Ammaniti, Repubblica).

Russia. T. Sevkunov: “Putin ha vinto, ma voi non l’avete compreso” (F. Sforza, La Stampa).

Migranti. In luglio morti in mare due migranti al giorno (D. Fassini) per Avvenire. L’onda dei migranti sui Comuni: “Troppi, non ce la facciamo più” (R. Giovannini, La Stampa).

Disastro ferroviario. Andria. L. Mansi: “Da troppi anni siamo trattati come periferia” (P. Ciociola, Avvenire; G. Buccini, Corriere). Il j’ accuse del vescovo (D. Palmiotti, Il Sole).

Dal territorio. Torino. C. Nosiglia: “Famiglia, fatti concreti e non parole” (M. Bonatti). Venezia. “I care”, il dramma dei migranti ci riguarda (F. Moraglia). Napoli. La Curia dona le sue case agli occupanti indigenti (R. Borzillo) per Avvenire.

Cultura. W. Kasper, M. Lutero. Una prospettiva ecumenica, Queriniana (R. Maccioni, Avvenire).

Idee & commenti. La paura non diventi una resa (F. Venturini). L’Ue nel mirino del Califfato (F. Fubini). La coscienza nazionale di un’Italia distratta (G. Laras) e La Storia come un torrente in diretta social. Dove ci porta? (B. Severgnini) per il Corriere. A Istanbul Erdogan e a Nizza il soldato Mohamed (E. Scalfari, Repubblica). Elezioni americane al tempo della paura (M. Molinari, La Stampa). Chi avvelena il creato avvelena l’uomo (M. Patriciello) e La legione degli choc e il mondo da salvare (A. Monda) per Avvenire. Sciocco è colui che non distingue (N. Galantino, Il Sole).