UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
domenica 3 luglio

Primopiano. Bangladesh. Dacca piange il massacro degli italiani: sono 9 delle 20 vittime. Musulmani risparmiati per punire solo i ‘crociati’ (L. Miele) e I missionari: “La gente vive nell’angoscia” (S. Vecchia) per Avvenire). Il dolore del Papa e la condanna dell’attentato jihadista (L’Osservatore). Mattarella: “Barbarie senza confini, ora risposta comune” (L. Palmerini, Il Sole). Il […]
3 Luglio 2016

Primopiano. Bangladesh. Dacca piange il massacro degli italiani: sono 9 delle 20 vittime. Musulmani risparmiati per punire solo i ‘crociati’ (L. Miele) e I missionari: “La gente vive nell’angoscia” (S. Vecchia) per Avvenire). Il dolore del Papa e la condanna dell’attentato jihadista (L’Osservatore). Mattarella: “Barbarie senza confini, ora risposta comune” (L. Palmerini, Il Sole). Il Governo cambia la strategia per creare alleanze con i Paesi a rischio (F. Sarzanini, Corriere).

Commenti: No al nulla atroce (G. Marcelli, Avvenire). L’esercito invisibile che solca il mondo (M. Calabresi); Se l’odio si serve della fede (R. Toscano) e La guerra al Califfato e la crisi dell’Europa (E. Scalfari) per Repubblica. La jihad mutante del califfo (M. Molinari); Il Califfo e suoi seguaci, custodi imperfetti del Corano (G. Stabile) e Perché i carnefici filmano il Male (D. Quirico) per La Stampa. Gli occhi chiusi (P. Battista) e Illudersi non serve (F. Venturini) per il Corriere. Chi non cura il suo cancro (R. Farina, Il Giornale). La lunga scia di sangue che lega Europa, Asia e Medio Oriente (U. Tramballi, Il Sole).

Per l’Europa. Il videomessaggio di Papa Francesco ai partecipanti alla manifestazione “Insieme per l’Europa” a Monaco di Baviera: Famiglia di popoli (L’Osservatore).

Società. Famiglia, l’Italia è in ritardo: poche risorse e servizi scarsi per i genitori, solo la solidarietà salva il nostro Paese (A. Guerrieri, Avvenire).

Gmg. Giovani verso Cracovia: “Quel sorriso contagioso di umanità vera” (N. Galantino) e “Una spinta per l’Europa fondata sulla cristianità” (K. Zanussi) per Avvenire.

Scenari. Il Dio dei millennials: una serie di ricerche indagano il fenomeno (S. Fiori) e il commento: Ma essere minoranza è una grande chance per il cristianesimo (V. Mancuso) per Repubblica.

Cultura. Le prediche di Spoleto: Lo scarto dello sguardo (G. Gloder) e L’addio al grande scrittore ebreo, testimone della Shoah: Wiesel, messaggero di pace (M. Castellani) per Avvenire.

Comunicazione. Una tv al Vaticano, nasce il network di Papa Francesco (A. Fontanarosa, Rep.).

Idee & commenti. Testimone, una preziosa staffetta (N. Galantino) e Il senso di fondo della Patria Europea (B. Forte) per  Il Sole. Politica e società civile: ma dove stanno i credenti (G. Campanini, Avvenire). La sfida alle corporazioni dei sindaci neoborghesi (G. De Rita, Corriere). Azzurri, la resa arriva solo ai rigori (G. Garanzini, La Stampa).