In pagina
domenica 31 luglio

Qui Cracovia. Il discorso di Papa Francesco alla veglia di preghiera con i giovani. In cronaca: “Lasciate un’impronta nel mondo” (M. Muolo, Avvenire). Il Papa con un milione di giovani: “Dio tocchi i cuori dei terroristi” (G.G. Vecchi, Corriere; M. Conti, Il Giornale; C. Marroni, Il Sole; M. Ansaldo, Rep.; F. Giansoldati, Messaggero). “La fratellanza […]
31 Luglio 2016

Qui Cracovia. Il discorso di Papa Francesco alla veglia di preghiera con i giovani. In cronaca: “Lasciate un’impronta nel mondo” (M. Muolo, Avvenire). Il Papa con un milione di giovani: “Dio tocchi i cuori dei terroristi” (G.G. Vecchi, Corriere; M. Conti, Il Giornale; C. Marroni, Il Sole; M. Ansaldo, Rep.; F. Giansoldati, Messaggero). “La fratellanza contro l’odio” (A. Tornielli, Stampa).

Commenti: Francesco, i giovani e la misericordia (B. Forte, Il Sole). I giovani non sono il futuro, ma il presente (E. Bianchi, La Stampa). Per cambiare il mondo (M. Muolo) e “Vegliare sotto la cupola di stelle”, un’esperienza per riscoprirsi piccoli (D. Antonello, Avvenire). Come cambiano gli appelli alla fede (L. Accattoli, Corriere). Il libro della misericordia (G.M. Vian, L’Osservatore).

Inoltre: Così dalle confessioni alla Gmg nasce la voglia di ricominciare (U. Folena). Volti e voci di santità che Cracovia racconta (R. Maccioni). È giovane la preghiera. La ‘sorpresa’ del silenzio (F. Ognibene) e Casa Italia, quel piccolo ‘esercito’ al servizio dei propri coetanei (D. Pozzoli) per Avvenire. Lutto: Un malore improvviso, muore inviata della Rai (Corriere).

L’intervista: Il Card. Schönborn e gli estremismi: “Così nel ‘68 scelsi la pace” (G.G. Vecchi, Corriere). Primopiano. Dalla Francia all’Italia oggi i musulmani pregano nelle chiese (A. Magnaghi, Il Fatto). Noi oggi in Chiesa? I musulmani divisi (Corriere). “Verremo come ospiti e come fratelli” (D. Motta) e Card. Bagnasco: grati per questo gesto (F. Ognibene) per Avvenire. L’imam nega la sepoltura al killer del parroco (C. Vulpio, Corriere). Mattarella: è guerra ma non di religione (L. Palmerini, Il Sole). Commenti: La svolta simbolo degli imam italiani (S. Stefanini, La Stampa). Crudeltà e violenza animano tutte le guerre (A. Nicastro, Corriere).

Mappamondo. L’ombra di Putin sul voto Usa (M. Gaggi, Corriere). Turchia. Cimitero dei traditori, le vittime invisibili del golpe (M. Ottaviani, Avvenire). Così Erdogan fa il funerale della democrazia (B. Valli, Repubblica). Etiopia. In fuga da siccità e dalle guerre per l’acqua (S. Pasta, Avvenire).

Migranti. Il miracolo della vita fra i soccorsi (D. Fassini, Avvenire). Ora anche l’Emilia protesta contro il Viminale: “Posti finiti, no a nuovi arrivi” (E. Miele, Repubblica).

Società. Un bambino su dieci molestato dai pedofili (A. Malaguti, La Stampa).

Scenari. Di chi è lo spazio virtuale? (M. Ferraris, Repubblica).

Idee & commenti. Il Dio amoroso di Francesco e gli dei cruenti di guerra e potere (E. Scalfari, Repubblica). Papa Francesco e la guerra dei soldi (F. Colombo, Il Fatto). Le banche e il valore del tempo (L. Reichlin, Corriere). Azione, pensare muovendosi (N. Galantino, Il Sole).