Primopiano. Dicembre 2017, meno lavoro e più nero: 3,3 milioni di “sommersi”, record al Sud (M. Carucci). Bentivogli (Cisl): un errore l’abolizione dei voucher (M. Tropeano, Stampa). Commenti. Limiti di un approccio datato: politiche attive, ma per l’oggi (Seghezzi-Tiraboschi); intanto il 70% dei nonni dà una mano alle famiglie dei figli (A. Caprotti) per Avvenire.
Mappamondo. Turchia. Erdogan rimanda i profughi in Siria, arma contro i curdi (M. Ottaviani) Cina. Se i cristiani (ufficiali e sotterranei) sentono Roma più vicina (A. Giovagnoli). Usa. Il discorso di Trump tra orgoglio, minacce e appelli (E. Molinari per Avvenire; M. Maltese). Egitto. Nel villaggio di cristiani che sogna una pompa di benzina (D. Rocchi) per il Sir. Francia. Aggredito bimbo ebreo di otto anni, lo sdegno di Macron (L. Martinelli, Stampa).
Migranti. Nuove regole Frontex: sbarchi nel porto più vicino, non solo in Italia (F. Sarzanini). Nuova denuncia di Medici senza frontiere sulle torture in Libia (M. Caprara) per il Corriere.
Biotestamento. Dat in vigore: la voce del presidente dei medici Anelli (Ferrante-Burini, Tg2000).
Società. Italiani e cibo buttato: una storia, verso la giornata anti-spreco (P. Foschi, Corriere). 400 famiglie monitorate: ognuna butta 78 kg di cibo l’anno (N. Pinna, Stampa).
Dal territorio. Napoli: presa la baby gang che picchiò Gaetano. Ciotti: se l’arresto è atto d’amore (B. Bossi, Tg2000). Vescovi calabresi: accogliere, e no al voto di scambio (A.M. Mira, Avvenire). Milano, dormire sui cartoni a due passi dal Duomo; in città 3.000 clochard (M. Serra); a Roma le brandine in chiesa, a San Callisto (F. Capurso) per La Stampa.
Catechesi. Il Papa all’udienza generale (vatican.va e video di Tv2000): la liturgia della Parola. Mai i giornali al posto delle Scritture (P. Fucili, Tg2000). Amoris laetitia: le regioni che offrono linee guida per recepirla e la chiave del discernimento (L. Moia, Avvenire).
Cultura. Patrimonio cristiano d’Europa: convegno a Bruxelles (M.C. Biagioni, Sir). Siria, in un libro la biblioteca strappata alle bombe (R. Scolari, Stampa).
La nota politica. Pasticci nelle liste, imbarazzi dei leader (M. Sorgi, Stampa). Emilia, il Libano della sinistra (M. Franco, Corriere). E Prodi prepara il dopo voto (S. Folli, Repubblica).