In pagina
giovedì 10 maggio

Primopiano. Vescovi siciliani, 25 anni dopo GP2 lo stesso urlo: “Mafiosi, convertitevi!”. La lettera (P. Caiffa e M. Naro, Sir) e la celebrazione (A. Turrisi). Commento. Fuori dal tempio (G. Savagnone) per Avvenire. Il ricordo di Mons.Ferraro (InBlu) e quelle storiche immagini (L. Ferraiuolo, Tg2000). Mappamondo. Iran. Il dopo Trump, la guerra in Siria (A. […]
10 Maggio 2018

Mappamondo. Iran. Il dopo Trump, la guerra in Siria (A. Soviero, Tg2000) e la rabbia contro gli Usa (L. Capuzzi, Avvenire); l’analisi di P. Magri (A. Mitola, InBlu) e del gen. Camporini (D. Rocchi, Sir). Irlanda. Voto sull’aborto, la censura del web contro i pro-life (F. Lozito, Avvenire).

Società. Istat: oltre un milione di famiglie senza reddito da lavoro, 5 milioni di italiani in povertà assoluta (G. Arlati, InBlu; M. Carucci). Aibi: 140 milioni di bambini senza genitori; adozione, perché no? (L. Moia) per Avvenire.

Lavoro. Il ricatto del sistema e il riscatto dei giovani (A. Casavecchia, Sir).

Scienza e vita. Luisa Muraro, voce storica del femminismo: abortire non è un diritto (A. Mariani). E la Spagna prepara la strada all’eutanasia (S. Soave) per Avvenire.

Anniversari. Mattarella ricorda Aldo Moro, a 40 anni dalla morte (A.M. Mira, Avvenire; B. Bossi, Tg2000). Intervista a Fioroni, presidente della Commissione d’inchiesta (S. De Martis, Sir; G. Arlati, InBlu). 40 fa anche l’uccisione di Peppino Impastato (M. Burini, Tg2000).

Santa Sede. All’udienza, catechesi sul Battesimo (vatican.va): mai Dio abbandona i suoi figli (video di Tv2000). Oggi la visita a Nomadelfia (C. Caricato) e Loppiano (P. Fucili) per il Tg2000. Dove la fratellanza è legge (S. Falasca) e dove c’è un popolo nato dal Vangelo (R. Maccioni) per Avvenire.

Cultura. È morto Mario Agnes, storica firma dei Papi (U. Folena). A 50 anni dall’Humanae vitae per la Chiesa la sfida continua (P. Sequeri) per Avvenire.

Comunicazione. Arriva CEInews: dalla notizia, oltre la notizia (Chiesacattolica.it)

La nota politica. Carroccio e M5S, passi verso un’intesa (A. Cantelmi, Tg2000; E. Seno, InBlu; V.R. Spagnolo). Commento. Per non ridurci a rissoso condominio (M. Calvi) per Avvenire.

Idee & commenti. Sulle aggressioni a medici e insegnanti: arroganza genera violenza (C. Collicelli). Risorse e identità, sfida per il Terzo settore (Venturi-Zandonai) per Avvenire. Sovvenire, un circolo virtuoso: Mons. Negro e M. Calabresi (L. Delsere, Sir).