In pagina giovedì 14 luglio

Primopiano. Il giorno del dolore, indagati 5 ferrovieri (P. Ciociola) e Cei, subito 200mila euro per la prima emergenza (Avvenire). “Sì, ho alzato la paletta, ma sono anch’io vittima” (G. Foschini, Repubblica). Commenti: Parla l’anima della Puglia (F. Bacco) e Il treno delle nostre storie (A. Diella) per Avvenire. Le ferite rimosse del Sud (F. […]
14 Luglio 2016

Primopiano. Il giorno del dolore, indagati 5 ferrovieri (P. Ciociola) e Cei, subito 200mila euro per la prima emergenza (Avvenire). “Sì, ho alzato la paletta, ma sono anch’io vittima” (G. Foschini, Repubblica). Commenti: Parla l’anima della Puglia (F. Bacco) e Il treno delle nostre storie (A. Diella) per Avvenire. Le ferite rimosse del Sud (F. Fubini, Corriere). Perché hanno dimenticato il Sud (R. Saviano, Repubblica). È una spia del malessere del Paese (L.L. Sabbadini, La Stampa). Perché il ricatto degli enti locali crea un Paese a due velocità (O. Giannino, Il Messaggero).

Mappamondo. Gran Bretagna. Lo sforzo di Theresa May per l’unità di un Paese diviso (M. Salvati, Corriere). Tunisia. I ragazzi jihadisti: “Illusi, ma nessuno li aiuta” (F. Ghirardelli); Giappone. Lo «choc» a Tokyo: l’imperatore Akihito pronto ad abdicare (S. Vecchia) e Venezuela. Maduro militarizza anche la crisi (L. Capuzzi) per Avvenire.

Migranti. L’integrazione possibile nell’Italia dei campanili (L. Liverani, Avvenire). I confini della paura (M. Smargiassi, Repubblica).

Proposta di legge. Punire i clienti delle lucciole per fermare la prostituzione (A. Guerrieri); La linea diversa di M5S (L. Mazza) e il commento: Lo stop ai rapinatori di donne (A. Mariani) per Avvenire.

Femminicidio. In 12 anni duemila vittime. Una ogni 48 ore (P. Pica, Corriere).

Fine vita. Anziani, malattia, suicidio: in campo la Chiesa svizzera (S. Verrazzo, Avvenire).

In cronaca. Massacri e pizzini, muore Provenzano il padrino dei misteri (F. La Licata, La Stampa). Il vento sta cambiando: i siciliani si riprendono il territorio (A. Turrisi, Avvenire).

Dicono di noi. Oratori: in parrocchia si impara a convivere con gli altri (V. Feltri) e Sempre più bimbi dai ‘don’: 2,5 milioni iscritti a attività di 8000 strutture cattoliche (C. Maniaci) per Libero.

Testimoni. Algeria, la profezia disarmata del dialogo: pronta la positio della causa di beatificazione di Claverie e dei suoi 18 compagni (A. Pozzi, Avvenire).

Nomine. Il cardinale Stella e il vescovo Semeraro nella Segreteria per la comunicazione (Avvenire).

L’intervista. Card. Parolin sui viaggi del Papa nella regione caucasica (M. Fontana, L’Osservatore).

Cultura. F. Izzo, Le avventure della libertà, Carocci (L. Bellaspiga, Avvenire). D. Quirico, Esodo. Storia del nuovo millennio, Neri Pozza Editore (G. Sarcina, Corriere).

Riforma costituzionale. G. Bazoli: “Perché voterò sì” (A. Cazzullo, Corriere).

Idee & commenti. Questione assente e urgente: democrazia bancaria (L. Bruni, Avvenire). La priorità, completare l’unione bancaria (A. Merli, Il Sole).