UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
giovedì 21 luglio

Primopiano. Cei, Primi passi verso la riforma del processo matrimoniale (L’Osservatore). Il documento: il testo, frutto del Tavolo di lavoro coordinato dal Segretario Generale della Cei. Mappamondo. Rapporto Europol: I ‘lupi solitari’ sono spesso casi psichiatrici, come a Nizza (G.M. Del Re, Avvenire). Turchia. Erdogan accelera: via alla ‘fase 2’ (M. Ottaviani); ‘Decapitate’ le università, […]
21 Luglio 2016

Primopiano. Cei, Primi passi verso la riforma del processo matrimoniale (L’Osservatore). Il documento: il testo, frutto del Tavolo di lavoro coordinato dal Segretario Generale della Cei.

Mappamondo. Rapporto Europol: I ‘lupi solitari’ sono spesso casi psichiatrici, come a Nizza (G.M. Del Re, Avvenire). Turchia. Erdogan accelera: via alla ‘fase 2’ (M. Ottaviani); ‘Decapitate’ le università, i rettori finiscono in cella (C. Eid) e Nuovi raid contro i ‘nemici’ curdi (M. Pupella) per Avvenire. Gülen, l’imam che spaventa il Sultano (M. Ansaldo, Repubblica). Commenti: È l’addio all’Occidente (G. Ferrari, Avvenire). Il consenso e il rispetto dei diritti (S. Cassese, Corriere). Egitto. Ritorna la paura, crescono gli attacchi ai copti (F. Zoja). Bangladesh. Dacca, una nuova chiesa dopo il martirio (A. Celletti). Ucraina. Kiev, ucciso reporter: è scontro con Mosca (P.M. Alfieri) per Avvenire. Commento: Assassinato dai poteri che aveva combattuto (F. Venturini, Corriere). Unione Europea. Brexit, Merkel concede più tempo a Londra (G. Guastella, Corriere).

Migranti. Presa la banda degli scafisti di terra La nuova rotta porta al Nord Italia (P. Colonnello); Como, l’ultima frontiera per la Svizzera: 200 profughi inchiodati su un prato (F. Poletti); Anche in Italia aumenta la paura: “I rifugiati portano terrorismo sono un peso e commettono reati” (L.L. Sabbadini) e il commento: Una crisi che nasce in Europa (S. Stefanini) per La Stampa.

Sanità. A rischio radiazione i medici che sconsigliano i vaccini (V. Salinaro, Avvenire). Commenti: Una svolta davvero salutare (V.A. Sironi, Avvenire). Chi decide sulle vaccinazioni (M. Marzano, Repubblica).

Corruzione. Mazzette nello spumante, così pilotavano i processi (F. Sarzanini, Corriere).

Dal territorio. Fermo. Attentati alle chiese, due arresti (V. Varagona, Avvenire).

Verso Cracovia. Il Papa in Polonia viaggerà in tram (M. Muolo); Nowa Huta, e quella Croce ‘abusiva’ (U. Folena) e B. Forte: “Qui per interrogarsi sulla vita” (S. Falasca) per Avvenire.

Cultura. La Pira: “Io sto con Israele” (M. Roncalli). “Sete di pace”, così Assisi rilancia la via del dialogo (A. Porzi) per Avvenire.

La nota politica. L’eternità del grottesco (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Perché nella guerra del grano non è in gioco solo il prezzo (A. Zaghi, Avvenire). Tortura e G8, la ferita non sanata (G. Di Feo, Repubblica). Le sanzioni non bastano per fermare la malafinanza (D. Masciandaro, Il Sole).