In pagina
giovedì 22 marzo

Primopiano. Il Card. Bassetti ha chiuso i lavori del Consiglio permanente (Chiesacattolica.it): un Paese da ricucire perché esca dall’inverno sociale (M.M. Nicolais, Sir; C. Caricato, Tg2000). Galantino: chi governerà ascolti i bisogni del Paese (M. Muolo). Commento: Non è tempo di balcone (U. Folena) per Avvenire. Mappamondo. Centrafrica. L’aiuto della Chiesa e il Paese rinasce […]
22 Marzo 2018

Mappamondo. Centrafrica. L’aiuto della Chiesa e il Paese rinasce (M. Di Schino). Israele. Ammissione: nel 2007 colpito reattore nucleare siriano (L. Piscaglia) per il Tg2000. Nigeria. 104 liceali liberate (col ricatto) da Boko Haram (M. Fraschini Koffi, Avvenire). Pakistan. Vescovo di Karachi: mancano condizioni per visita Papa (P. Caiffa, Sir). Giappone. Anziani si fanno arrestare perché soli (F. Malfetano, Messaggero). Commento: Il crimine d’argento (R. Maccioni, Avvenire).

Legalità. Un fiume contro le mafie: in 40.000 solo a Foggia con don Ciotti (V. D’Ettorre, Tg2000; P. Caiffa, Sir), un milione in tutta Italia: “Non ci ucciderete mai” (A.M. Mira, Avvenire).

Web. Caso Facebook, Zuckerberg ammette: “Sono responsabile” (L. Bricchi Lee, Avvenire). Commenti: Il mea culpa non basta (F. Rampini, Repubblica); Perché il caso ci tocca tutti (D. Casati, Corriere); Troppo spazio ai colossi senza regole (M. Magnani, Sole); Serve una cittadinanza digitale responsabile (M. Padula, Sir).

Acqua. Nella Giornata indetta dall’ONU, la mappa dei 500 conflitti per l’oro blu (R. Giovannini). Commento: che sia un diritto di tutti è una sfida globale (M. Temer) per La Stampa.

21 marzo. Giornata sindrome di Down: storie d’amore e coraggio (B.Bossi, Tg2000; R.Benotti, Sir).

Dal territorio. Catania, il riscatto del rugby contro i tentacoli della mafia (G. Calapà, Fatto).

Santa Sede. Udienza generale: la Comunione (vatican.va e P. Fucili). Mons. Viganò lascia la guida della Segreteria per la comunicazione (N. Ferrante, per il Tg2000; S. Falasca, Avvenire).

Cultura. Perché il liceo classico serve ancora: un saggio (L. Canfora, Corriere).

La nota politica. Il voto cattolico e un vuoto da colmare: F. Belletti, F. D’Agostino, G. Bottalico per Avvenire. Il tavolo della partita decisiva (M. Sorgi, Stampa). Ora a destra l’ultima parola sarà di Salvini (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Il grande male della corruzione, problema europeo (G. Borsa, Sir).