In pagina
giovedì 23 febbraio

Aborto e obiezione di coscienza. Il caso San Camillo (S. Squarcia) e il commento di C. Mirabelli (L. Piscaglia) per Tg2000. Vescovi contro l’Asl che recluta non obiettori (G.G. Vecchi, Corriere). “Si viola la legge 194” (V. Daloiso, Avvenire). “È un invito all’aborto” (G. Longo, La Stampa). C. Ruini: “Ci opponiamo a una forzatura, si […]
23 Febbraio 2017

Aborto e obiezione di coscienza. Il caso San Camillo (S. Squarcia) e il commento di C. Mirabelli (L. Piscaglia) per Tg2000. Vescovi contro l’Asl che recluta non obiettori (G.G. Vecchi, Corriere). “Si viola la legge 194” (V. Daloiso, Avvenire). “È un invito all’aborto” (G. Longo, La Stampa). C. Ruini: “Ci opponiamo a una forzatura, si tradisce lo spirito di quella legge” (P. Rodari). N. Zingaretti: “Nessuna guerra di religione vogliamo solo garantire un diritto” (M. Favale) per Repubblica.

Cittadinanza. Lo ius soli divide la maggioranza (A. Guerrieri). Parolin: vie legali contro l’irregolarità (L. Liverani) e il commento: Una legge da fare, non da usare (P. Lambruschi) per Avvenire.

Società. Dietro il costo della vita quei segnali di mini-ripresa (F. Basso, Corriere).

Terremoto. Il Papa fa la spesa dai produttori terremotati (A. Tornielli, La Stampa). La storia solidale di Bruno e Cecilia (B. Masulli, Tg2000).

Giovani. Oratori, voglia di crescere. N. Pagnoncelli: “C’è bisogno di maggior coordinamento” (D. Pozzoli). Falabretti: tre passi per un percorso comune (D. Pozzoli) per Avvenire.

Dal territorio. Lazio. Emergenza rifiuti (A.M. Mira, Avvenire). Napoli. Preti e festini gay, incubo minori (D. De Crescenzo). Monito di Sepe: “I sacerdoti siano esempio di coerenza” per Il Mattino.

L’Udienza generale. La catechesi di Papa Francesco (vatican.va) e il suo appello per il Sud Sudan: “Rendere concreti gli aiuti” (M. Fraschini Koffi, Avvenire).

Scienza. La Nasa scopre 7 pianeti simili alla terra (L. Davoli, Tg2000). La stella rossa e i 7 nani (L. Bignami, Avvenire). Il commento: Quei ‘magnifici sette’ pianeti dove c’è vita (L. Benacchio, Il Sole).

Televisione. I fantasmi di Portopalo, fiction della memoria (S. Perugini, Sir/Cnvf).

La nota politica. Un governo più debole, ma difficile da affondare (M. Franco, Corriere).

Mappamondo. Lituania. Vescovo Grusas: “Operiamo per la pace, ma un popolo deve difendersi” (S. Numico, Sir). Pakistan. Condannati per ‘terrorismo’ 42 cristiani (S. Vecchia, Avvenire). Turchia. Il pugno di Ankara su giudici e università (M. Ansaldo, Repubblica). Usa. Sondaggio rivela: gli americani appoggiano la nuova politica di chiusura sugli immigrati (E. Molinari) per Avvenire.

Idee & commenti. Tra Roma e Bruxelles stime ancora distanti sulla valanga del debito (P. Saccò). Manifesto della Cisl: 6 idee per l’Europa (A. Furlan) per Avvenire. Il debito e il disco rosso alle nuove privatizzazioni (G. Gentili, Il Sole). Se Pechino crede nell’Italia (S. Stefanini). Come reagire alla sfida dell’innovazione (A. Mingardi) per La Stampa. Le assenze dei liberali a destra (F. Verderami). Spesso si vincono le elezioni ma non si vince il governo (G. Tremonti) per il Corriere.