In pagina
giovedì 23 novembre

Primopiano. Mladic condannato all’ergastolo dalla Corte dell’Aia (I. Mihailova, Sir; M. Cochi); un sopravvissuto: “Dopo 22 anni ha vinto il bene” (L. Ferraiuolo) per Tg2000. Commenti: Nulla sia dimenticato (G. Ferrari, Avvenire). Valori dell’Europa e forza del diritto (S. Stefanini, La Stampa). Mappamondo. Myanmar. Uno scenario complesso attende il Papa (P. Caiffa); la voce di […]
23 Novembre 2017

Mappamondo. Myanmar. Uno scenario complesso attende il Papa (P. Caiffa); la voce di un monaco buddista (M.C. Biagioni). Libano. Da un paese in crisi anche messaggi di speranza (D. Rocchi) per il Sir. Russia. Putin regista con Iran e Turchia di un piano per la Siria (F. Dragosei, Corriere). Gran Bretagna. Se il welfare riscopre l’importanza della famiglia (S. Guzzetti, Avvenire). Argentina. Dal sommergibile nessun segnale, poche speranze (F. Durante, Tg2000).

Vaccini. Resta l’obbligo anche in Veneto: la Consulta respinge il ricorso (S. Vitelli, Tg2000).

Ius soli. Approvazione in bilico: ecco i voti perduti (G. De Marchis, Repubblica).

Società. 15 milioni di italiani vivono in periferie dimenticate dallo Stato (F. Amabile, La Stampa). Indagine Ipsos allarmante su “italiani e violenza sulle donne” (R. Scorranese, Corriere).

Dal territorio. Terra dei fuochi: sulla ex discarica si piantano pioppi (P. Petino, Tg2000); e il Papa rivela: Laudato si’ ispirata da loro (G. Gambassi, Avvenire). Gorizia: il prefetto chiude la galleria della vergogna (L. Bellaspiga, Avvenire). Piacenza: la battaglia dei lavoratori di Amazon mette a rischio il Black Friday (F. Poletti, La Stampa).

Catechesi. Il Papa all’udienza generale (vatican.va e il video di Tv2000): la S. Messa è memoriale.

Ecumenismo. Don Bettega: cristiani chiamati a camminare insieme (A. Porzi, Avvenire).

Cultura. Da oggi in libreria un volume su Papa Francesco e il Padre Nostro (G.G. Vecchi, Corriere). Don Sturzo, “patrono” dell’economia libera (A. Mingardi, La Stampa). La Chiesa che riabilita Teilhard de Chardin (A. Melloni, Repubblica). Belgio: arte discutibile in chiesa (Matzuzzi, Foglio).

La nota politica. Bruxelles avvisa l’Italia su deficit e debito (G.M. Del Re, Avvenire). Roma e Berlino debolezze parallele (S. Folli, Repubblica). Verso un voto interlocutorio (M. Franco, Corriere).

Idee & commenti. Fine vita, accesso alle cure, tecnologie: parla il nuovo responsabile Cei per la pastorale della salute (F. Ognibene). Milano: persa l’EMA, ora le sfide da vincere (M. Calvi) per Avvenire. Dire grazie, buona medicina (R. Salemi, La Stampa).