Primopiano. Sono 247 le vittime del sisma che ha colpito le provincie di Rieti e di Ascoli Piceno e distrutto Amatrice, Accumoli e Arquata. Francesco dedica l’udienza generale alla preghiera per le popolazioni colpite: Dolore e commozione (L’Osservatore). La Cei: una colletta il 18 settembre, subito un milione.
Commenti: Lezione tremenda (A.M. Mira). Una risposta abbracciata alla Croce (M. Tarquinio). Tra le macerie l’umanità che resiste (M. Corradi). La lezione della storia (G. D’Alessandro) per Avvenire. Le macerie e la forza di reagire (G.A. Stella). La lezione inascoltata del passato (S. Rizzo). Il Paese sconvolto e la prova di generosità (C. Magris) per il Corriere. La lunga marcia dei volontari (R. Saviano). La grande opera che manca all’Italia (T. Montanari) per Repubblica. La debolezza e la forza di un Paese (M. Molinari). Polvere e sangue, il volto della tragedia (M. Gramellini). Il confine fra la pietà e la rabbia (L. La Spina). Ma la vera sfida della politica sarà il ritorno alla normalità (U. Magri) per La Stampa. Se ricostruire costa 5 volte più che prevenire (E. Boschi, Il Messaggero). Ora un Piano per curare il territorio (G. Santilli, Il Sole).
Mappamondo. I tank turchi entrano in Siria, cacciato il Daesh da Jarablus (L. Miele, Avvenire). Le sfide di Erdogan (B. Valli, Repubblica). Kabul, attacco all’università americana (M. Serafini, Corriere).
Migranti. Scoppia il caso: 48 rimpatriati in Sudan (I. Sesana, Avvenire).
Economia. P. Asolan: “Non c’è sviluppo senza gratuità” (C. Coros, Avvenire).
Settimana liturgica. Perché la ‘vera’ Confessione chiede penitenza e ascesi (U. Folena, Avvenire).
L’intervista. A. Nicolás: “Audacia, fantasia e coraggio. Cambiare la formazione del clero” (A. Spadaro, Corriere).
Cultura. E. Guerriero, Servitore di Dio e dell’umanità. La biografia di Benedetto XVI, Mondadori. La prefazione di Papa Francesco, l’introduzione di E. Guerriero e l’intervista a Benedetto XVI (L’Osservatore).
Meeting. La lezione di Madre Teresa nella testimonianza del postulatore: “Gli ultimi sono la nostra famiglia” (A. Zaccuri). Zuppi: il bene di e per tutti prevalga su quello individuale (P. Viana) per Avvenire.