In pagina
giovedì 25 gennaio

Primopiano. Il Messaggio del Papa sulle comunicazioni sociali: fake news e ricerca della verità (R. Benotti, Sir; P. Vito, Tg2000; M. Muolo, Avvenire). Commenti: D.E.Viganò (Sir), L. Badilla (Tg2000), Gili-Maddalena (Avvenire), A. Tornielli (Stampa) e I. Maffeis, nel sito dedicato. San Francesco di Sales patrono anche dei sordi: le attenzioni pastorali della Chiesa (G. Alfaro, […]
25 Gennaio 2018

Primopiano. Il Messaggio del Papa sulle comunicazioni sociali: fake news e ricerca della verità (R. Benotti, Sir; P. Vito, Tg2000; M. Muolo, Avvenire). Commenti: D.E.Viganò (Sir), L. Badilla (Tg2000), Gili-Maddalena (Avvenire), A. Tornielli (Stampa) e I. Maffeis, nel sito dedicato. San Francesco di Sales patrono anche dei sordi: le attenzioni pastorali della Chiesa (G. Alfaro, Sir).

Mappamondo. Congo. Libero il prete rapito, dopo gli appelli del Papa e della CEI (M. Fraschini Koffi); nel Paese situazione pesante (G. Albanese) per Avvenire, gravi responsabilità dell’Europa (A. Soviero, Tg2000). Afghanistan. Attacco del Daesh a Save the children: 6 morti (L. Miele). Egitto. Libertà sotto attacco e cristiani nel mirino (F. Zoja) per Avvenire. Niger. La missione italiana si appoggerà alle basi americane (Grignetti-Stabile, Stampa).

Migranti. L’UE assolve l’Italia sui minori soli (V.R. Spagnolo, Avvenire), ma al centro di Lampedusa situazione esplosiva (F. Plotti, Tg2000). In Libia le torture finiscono in rete (L. Cremonesi, Corriere).

Scienza e vita. Le scimmie clonate in Cina; Dallapiccola: limiti e rischi (L. Ferraiuolo, Tg2000). Il Card. Sgreccia: “Una minaccia per l’uomo” (G.G. Vecchi, Corriere). D’Agostino: “Replicare l’uomo sarebbe violarlo” (E. Barbieri, Giornale).

Società. 4 giovani su 10 sono in fuga dai partiti: uno studio dell’Istituto Toniolo (M. Smargiassi). Commento: recuperare la credibilità perduta (A. Rosina) per Repubblica. Videogame nuova droga: crescono le dipendenze (V. Arnaldi, Messaggero).

Dal territorio. Siccità e rifiuti, emergenza in Sicilia (A. Turrisi, Avvenire).

Catechesi. Il Papa all’udienza generale (vatican.va e P. Fucili, Tg2000): il viaggio in Cile e Perù. Prima riceve un gruppo di yazidi: barbarie disumana e insensata (C. Caricato, Tg2000) e abbraccia i bimbi ammalati della Terra dei Fuochi (F. Giansoldati, Mattino).

Cultura. “Il nuovo mondo di Francesco”: anticipazione dall’ultimo saggio di A. Spadaro (Avvenire). I padroni di dati e la nostra idea di democrazia: una lezione di E. Morozov (Repubblica).

La nota politica. Sbagliato trascurare il non voto (A. Cazzullo). Sistema per fedelissimi (M. Franco, Corriere). Gentiloni, la via stretta  (M. Sorgi, Stampa). Le mezze alleanze (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Un sistema europeo di asilo, giusto e umano (D. Avramopoulos, Avvenire). L’italiano “negro” che smonta coi numeri le bufale sui migranti (V. Polchi, Repubblica).