Primopiano. Alfie perde in tribunale ma è vivo: il tempo stringe, si studiano mosse estreme (F. Ognibene). Commenti. La vita è incredibile (M. Melazzini); no all’accanimento, ma qui non c’è (C. Bellieni); il problema non deve essere “chi” ma “cosa” si decide (A. Morresi) per Avvenire.
Mappamondo. Siria. Dalle agenzie internazionali raccolti la metà dei 9 mld sperati (G.M. Del Re) mentre si fa sempre più pesante la questione dei miliziani deportati (C. Eid). Pakistan. Preghiera e digiuno per Asia Bibi (S. Vecchia). Nicaragua. Paese in rivolta, 38 morti, Chiesa in campo per mediare (L. Capuzzi) per Avvenire. Francia-Usa. Dal clima all’Iran, a Washington Macron incalza il Congresso (G. Sarcina, Corriere).
Azzardo. I comuni che hanno vinto, a colpi di sentenze, la guerra delle slot (A.M. Mira, Avvenire). Riscoprire i giochi antichi per vincere la ludopatia (F. Taddia, Stampa).
Lavoro. Cei in campo per formare all’impegno sociale: la sfida che si può vincere (B. Bignami, Sir).
Dal territorio. Sarà Bari ad ospitare, il 7 luglio, la preghiera del Papa per la pace in Medio Oriente (M. Muolo). Molise, scossa 4.2: solo paura ma scuole chiuse (P. Viana) per Avvenire.
Comunicazione. Whatsapp vietato ai minori di 16 anni: e ora che si fa? (P. Ferrario, Avvenire). Una stretta quasi inutile (S. Cosimi, Repubblica).
Santa Sede. Il Papa all’udienza (vatican.va): la forza di vincere il male e l’appello per le Coree. Il Presidente dei vescovi coreani auspica una “primavera di pace” (M.C. Biagioni, Sir). La Sala Stampa: il Papa riceverà tre vittime di abusi in Cile (G.G. Vecchi, Corriere).
25 aprile. Il suo vero senso chiediamolo a chi ancora non l’ha avuto… (E. Affinati, Avvenire). La memoria della lotta partigiana cattolica e l’urgenza dell’educazione (G. Borsa, Sir). Giovanni, il prete partigiano: intervista a Mons. Barbareschi (G. Rossi, Corriere).
Cultura. La trasmissione dell’eredità cristiana (P. d’Ors, Osservatore).
La nota politica. Mattarella pronto a dare altro tempo (M. Breda, Corriere); unica via d’uscita l’armistizio tra i 2 leader (M. Sorgi, Stampa); su DEF e IVA silenzio di M5S-PD (S. Folli, Repubblica).
Idee & commenti. Le vie necessarie dell’economia solidale (F. Gesualdi, Avvenire). Italia-Africa: legame in crescita ma manca una visione (M. Luppi, Sir).