Primopiano. Il Papa ai giornalisti sul volo Roma-Cracovia. “È una guerra, ma non di religione” (G. Cardinale, Avvenire; C. Marroni, Il Sole; A. Tornielli, La Stampa; G.G. Vecchi, Corriere; M. Ansaldo, Repubblica; F. Giansoldati, Il Messaggero). L’intervista: Card. A. Bagnasco: “Il mondo musulmano condanni senza ambiguità” (P. Conti, Corriere). I commenti: Il viaggio più difficile (A. Melloni, Repubblica). Se la fede diventa pragmatica (S. Stefanini, La Stampa). L’antidoto da trovare (F. Venturini). Un Papa aperto che naviga controcorrente (M. Franco) per il Corriere. Se Francesco separa la fede dalla spada (M. Introvigne + continua, Il Mattino). Terrore e giovani, nodo esplosivo: disinnescare le bombe (A. Rosina, Avvenire).
Qui Cracovia. I testi: Il discorso del Papa alle autorità, alla società civile e al corpo diplomatico; il dialogo con i giovani italiani. L’arrivo del Papa a Cracovia, il forte invito a scegliere la strada della solidarietà (M. Muolo). Ai ragazzi italiani: “Siate costruttori di ponti” (R. Maccioni). Un incendio giovane e tricolore (U. Folena). Quel piccolo drappello di iracheni a Cracovia (G. Bernardelli). Il presidente dei vescovi polacchi: “Dai giovani una nuova civiltà” (M. Liut). Czestochowa ‘91, il respiro dell’Est (U. Folena) per Avvenire. News, foto e video: gmg2016.it
Mappamondo. Francia. Gli «stephanais» piangono padre Jacques (P. Viana) e L’Arcivescovo di Rouen: “Chiese aperte, ma serve un progetto di società” (P. Viana) per Avvenire. In un video in rete il giuramento all’Is dei ragazzi assassini (A. Ginori) e il commento: Oscurare l’orrore (M. Calabresi) per Repubblica. Così la giustizia francese se li è lasciati sfuggire (C. Vulpio, Corriere). Europa, serve una nuova strategia per rieducare gli jihadisti (L. Vidino, Repubblica). Turchia. Altri arresti, in cella 47 reporter (M. Ottaviani, Avvenire).
Migranti. Minori non accompagnati, i sindaci: non lasciateci soli (V. Daloiso) e Reggio Calabria, l’attesa dei mille. No del territorio alla distribuzione (A.M. Mira) per Avvenire.
Società. Quei padri separati dal futuro dei figli (L. Moia, Avvenire).
Maternità surrogata. “Sarebbe legittima con il diritto al ripensamento” (L. Ferrarella, Corriere).
Cultura. Gli editori beffano Torino (S. Bartezzaghi, Repubblica). Un gioco al ribasso per la cultura (L. La Spina, La Stampa) e Che sia bene per i libri (G. Vigini, Avvenire).
La nota politica. Un nuovo stile per chiedere serietà alla politica (S. Folli, Repubblica).
Idee & commenti. La riforma costituzionale non risolve l’instabilità dei governi (V. Onida, Corriere). Perché difendere la Tobin Tax (L. Becchetti, Avvenire).